mercoledì 2 gennaio 2019

ANNO DI PROVA 2019: Curriculum Formativo. Come Scegliere le esperienze da inserire



di Giuliana Artuso



Se è vero che si può insegnare, non solo richiamandosi a ciò che si sa, ma esprimendo anche ciò che si è, la personalità del docente acquista una importanza cruciale.

Ciò posto, il neoassunto deve sinteticamente delineare al Comitato di Valutazione quali esperienze ritenga abbiano avuto maggiore impatto sul suo modo di svolgere la professione docente. Non tutte, ovviamente, solo quelle 4/5 “fondamentali” che hanno permesso di formare il suo odierno profilo professionale costituito da competenze disciplinari, pedagogiche, metodologiche-didattiche e organizzativo-relazionali, tra loro correlate ed interagenti.

Chiarito quanto precede, non c’è chi non veda quali esperienze vadano segnalate al Comitato di valutazione ovvero quelle che hanno realizzato una configurazione professionale del docente: 

A) COLTO: conosce e padroneggia i saperi disciplinari; confronta le specifiche conoscenze con i saperi di altre discipline; è consapevole del valore formativo delle discipline. 

B) RIFLESSIVO: conosce i problemi che caratterizzano l’età degli alunni; sa progettare adeguatamente le attività e rimetterle a punto; interpreta e rielabora criticamente esperienze e progetti. 

C) INNOVATIVO: valorizza l’esperienza professionale per la propria crescita; amplia in modo sistematico e continuativo la propria preparazione; coglie il “nuovo” con intraprendenza, entusiasmo ed equilibrio. 

D) COLLABORATIVO: è attivo nei gruppi di lavoro; collabora alle attività tendenti a migliorare i servizi offerti dalla scuola; accetta i contributi e i suggerimenti degli altri con spirito critico ma senza aggressività o arroccamento nelle proprie convinzioni. 

E) RELAZIONALE: coinvolge e motiva i colleghi e soprattutto gli alunni; comprende le difficoltà, i problemi e sa aiutare senza sostituirsi; si pone in modo adeguato ed efficace con gli alunni su due livelli: quello interpersonale e quello culturale; sa suscitare la fiducia dei genitori e della comunità.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Se sei un docente al III anno FIT puoi iscriverti al gruppo Facebook III anno FIT formazione

POST CORRELATI:

Anno di Prova: Curriculum formativo. Indicazioni per la compilazione ed esempio svolto

Bilancio Iniziale Neoassunti INDIRE 2018/2019


ANNO DI PROVA 2018/2019: ATTIVITA’ DIDATTICA


INDIRE III ANNO FIT: Scheda del Progetto di Ricerca/Azione


Nessun commento:

Posta un commento