Se è vero che si può insegnare, non solo richiamandosi a ciò che si sa, ma esprimendo anche ciò che si è, la personalità del
docente acquista una importanza cruciale.
Ciò posto, il neoassunto deve sinteticamente delineare al
Comitato di Valutazione quali esperienze ritenga abbiano avuto maggiore impatto
sul suo modo di svolgere la professione docente. Non tutte, ovviamente, solo
quelle 4/5 “fondamentali” che hanno permesso di formare il suo odierno profilo professionale costituito da competenze
disciplinari, pedagogiche, metodologiche-didattiche e
organizzativo-relazionali, tra loro correlate ed interagenti.
Chiarito quanto precede, non c’è chi
non veda quali esperienze vadano segnalate al Comitato di valutazione ovvero
quelle che hanno realizzato una configurazione professionale del docente:
A)
COLTO: conosce e padroneggia i saperi disciplinari; confronta le specifiche
conoscenze con i saperi di altre discipline; è consapevole del valore formativo
delle discipline.
B) RIFLESSIVO: conosce i problemi che caratterizzano l’età
degli alunni; sa progettare adeguatamente le attività e rimetterle a punto;
interpreta e rielabora criticamente esperienze e progetti.
C) INNOVATIVO: valorizza l’esperienza professionale per la propria crescita; amplia in modo
sistematico e continuativo la propria preparazione; coglie il “nuovo” con
intraprendenza, entusiasmo ed equilibrio.
D) COLLABORATIVO: è attivo nei
gruppi di lavoro; collabora alle attività tendenti a migliorare i servizi
offerti dalla scuola; accetta i contributi e i suggerimenti degli altri con
spirito critico ma senza aggressività o arroccamento nelle proprie
convinzioni.
E) RELAZIONALE: coinvolge e motiva i colleghi e soprattutto gli
alunni; comprende le difficoltà, i problemi e sa aiutare senza sostituirsi; si
pone in modo adeguato ed efficace con gli alunni su due livelli: quello
interpersonale e quello culturale; sa suscitare la fiducia dei genitori e della
comunità.
Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Se sei un docente al III anno FIT puoi iscriverti al gruppo Facebook III anno FIT formazione
ANNO DI PROVA 2018/2019: ATTIVITA’ DIDATTICA
INDIRE III ANNO FIT: Scheda del Progetto di Ricerca/Azione
Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Se sei un docente al III anno FIT puoi iscriverti al gruppo Facebook III anno FIT formazione
POST CORRELATI:
Anno di Prova: Curriculum formativo. Indicazioni per la compilazione ed esempio svolto
Bilancio Iniziale Neoassunti INDIRE 2018/2019
ANNO DI PROVA 2018/2019: ATTIVITA’ DIDATTICA
INDIRE III ANNO FIT: Scheda del Progetto di Ricerca/Azione
Nessun commento:
Posta un commento