giovedì 27 dicembre 2018

ANNO DI PROVA 2018/2019: ATTIVITA’ DIDATTICA


Nella Sezione Attività Didattica bisogna documentare un’attività didattica da svolgere con gli studenti.

Da questo anno di formazione viene richiesto dalla piattaforma INDIRE di documentare nell’ambiente online una sola attività didattica invece di due, come avveniva fino alla scorsa edizione della formazione. Tale attività non deve invece essere svolta dai docenti in FIT, per i quali è previsto il progetto diricerca/azione.

Il docente neoimmesso (o in passaggio di ruolo) dovrà quindi scegliere un’attività didattica che intende svolgere con i propri studenti e renderla oggetto di questa sezione del portfolio. Secondo quanto scritto nelle indicazioni per la compilazione dell’Attività Formativa di INDIRE, “è auspicabile che l’attività didattica coincida con quella progettata in collaborazione con il tutor, e abbia per oggetto quanto appreso in uno dei laboratori formativi cui hai partecipato, ma non vi sono obblighi: la scelta del tipo di attività da progettare e documentare nell’ambiente online è responsabilità del solo docente in formazione”.

Quindi l’Attività Didattica scelta non deve necessariamente coincidere con le ore del Peer to Peer, ma INDIRE suggerisce di scegliere la stessa attività didattica che sarà osservata nel Peer to Peer in modo da collaborare con il tutor sia nella progettazione dell’attività sia nel suo svolgimento, così da rendere il percorso formativo più coerente.

INDIRE non fornisce indicazioni sul numero di ore, quindi lascia libero il docente di decidere quante ore di lezione dedicare a questa attività.

La sezione Attività didattica è strutturata in 3 parti:

Progettazione: si deve compilare la scheda di progettazione di questa sezione della piattaforma. Qui un approfondimento su questa sezione: Attività Didattica Scheda di Progettazione;

Documentazione: bisogna scegliere e caricare del materiale per documentare l’attività (fotografie, video, power point, testi, fotocopie) e far firmare la liberatoria per la privacy (nel caso siano stati utilizzati dati personali dell’allievo). Il materiale può essere quello utilizzato dal docente durante la lezione, quello prodotto dagli studenti o anche riflessioni “a caldo”. Qui un approfondimento sulla Documentazione dell'Attività Didattica: Attività didattica: documentazione materiale didattico;

Riflessione: è necessario elaborare un testo libero di riflessione sull’attività. INDIRE fornisce delle domande guida per aiutare il docente a riflettere.




Nessun commento:

Posta un commento