sabato 13 aprile 2019

Anno di Prova 2018/2019: Attività Didattica Scheda di Progettazione



Da quest’Anno Scolastico l’Attività didattica da caricare sulla piattaforma INDIRE è solo una (mentre gli anni precedenti erano due) e la struttura da compilare è stata semplificata.


La sezione Attività didattica è strutturata in 3 parti: Progettazione, Documentazione e Riflessione, come indicato in questo post: ANNO DI PROVA 2018/2019: ATTIVITA’ DIDATTICA
 

Ricordiamo che è consultabile la versione PDF completa dell'Ambiente online della piattaforma INDIRE per docenti neoimmessi e per passaggio di ruolo.

In questo approfondimento ci dedichiamo alla Scheda di Progettazione


Scheda di Progettazione dell’Attività didattica


La sotto-sezione ospita una Scheda di progettazione dell’attività didattica che comprende domande, alcune aperte e altre chiuse, che consentono al docente di inserire direttamente nell’ambiente le informazioni di progettazione dell’attività (argomento oggetto dell'attività, obiettivi, delle fasi di lavoro e strumenti di valutazione). 

Non bisogna, quindi, caricare alcun file di progettazione, ma compilare la scheda sulla piattaforma.


La progettazione è, quindi, strutturata e bisogna compilare 4 campi nei quali descrivere l’Attività didattica che è stata svolta:

  • Argomento oggetto dell’attività
  • Obiettivi dell’attività
  • Fasi di lavoro
  • Metodi e strumenti per la valutazione

E’ necessario essere molto sintetici in quanto la piattaforma dà a disposizione dei docenti solo 500 caratteri spazi inclusi per la sezione obiettivi. Questo a prima vista può sembrare poco, ma è necessario per condurre il docente a un tipo di progettazione che sia più facilmente fruibile e condivisibile anche nell’ottica della diffusione delle buone pratiche


Una versione Word della scheda è disponibile a questo link: Scheda di Progettazione Attvità Didattica anno di prova 2018/2019

Potrebbe essere utile per strutturare il percorso su Word e poi caricare.



Seguono poi le domande a risposta chiusa a cui bisogna rispondere in funzione sia della propria programmazione che di ciò che si è appreso nel corso dei laboratori formativi.


Correlazione tra Attività didattica e Peer to Peer


Secondo le indicazioni di INDIRE “è auspicabile che l’attività didattica coincida con quella progettata in collaborazione con il tutor, e abbia per oggetto quanto appreso in uno dei laboratori formativi cui hai partecipato, ma non vi sono obblighi: la scelta del tipo di attività da progettare e documentare nell’ambiente online è responsabilità del solo docente in formazione”.


Quindi l’Attività Didattica scelta non deve necessariamente coincidere con le ore del Peer to Peer, ma INDIRE suggerisce di scegliere la stessa attività didattica che sarà osservata nel Peer to Peer in modo da collaborare con il tutor sia nella progettazione dell’attività sia nel suo svolgimento, così da rendere il percorso formativo più coerente.


Di quante ore in classe deve essere l’attività didattica?


INDIRE non fornisce indicazioni sul numero di ore, quindi lascia libero il docente di decidere quante ore di lezione dedicare a questa attività.


Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola
Da oggi c'è anche un canale Telegram per ricevere i nuovi post sul  telefonino:  https://t.me/dimascuola





7 commenti:

  1. volevo un esempio svolto di progettazione didattica

    RispondiElimina
  2. volevo un esempio svolto di attività di progettazione didattica per educatori,grazie

    RispondiElimina
  3. Anch'io avrei bisogno di un esempio svolto di relazione discorsiva da presentare al mio Dirigente , secondo quanto richiestomi. Grazie.

    RispondiElimina
  4. sarebbe stato utile postare un esempio svolto di "scheda di progettazione attività didattica".

    RispondiElimina