sabato 11 maggio 2019

Anno di Prova 2019 Tutor: modelli di relazione finale. Istruttoria





Il tutor del neoassunto in anno di prova è una figura molto importante in quanto secondo il DM 850 del 2015 ha il compito di accogliere il docente in formazione nella comunità professionale, di favorire la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola ed esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento.

La piattaforma INDIRE mette a disposizione una specifica sezione per i tutor dell'anno d prova: Toolkit tutor.


Quali sono gli adempimenti finali del tutor?


Al termine dell’anno di prova, dopo aver svolto il Peer to Peer e compilato gli eventuali moduli che la scuola o l’organizzazione territoriale (Ambito, USR ecc) ha richiesto il tutor deve:



·         Compilare il questionario di monitoraggio finale presente sulla piattaforma INDIRE, accedendo con le proprie credenziali;

·         Stampare l’attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio;

·         Elaborare una relazione finale sull’attività di tutoraggio, che andrà consegnata al Comitato di Valutazione (istruttoria).


Istruttoria


l’Istruttoria è un’indagine e raccolta di informazioni dati ecc.

Quello che esprime il tutor, infatti, deve essere supportato da apposita documentazione, a tale scopo possono essere utilizzate delle schede di progettazione, di osservazione e di valutazione finale dell’attività del docente in prova, disponibili nella sezione toolkit della piattaforma INDIRE.

La valutazione va effettuata su disversi aspetti: art 4 DM  850/2015




Modelli di Relazione Finale



Sulla Piattaforma INDIRE nella sezionededicata ai tutor sono disponibili due modelli di relazione finale, entrambi forniti dall’USR Emilia Romagna.

Non è obbligatorio seguire uno dei due modelli, il tutor è libero di elaborare una relazione finale secondo le sue esperienze e valutazioni o di seguire un eventuale modello messo a disposizione dalle organizzazioni territoriali (Scuola di servizio, Ambito Territoriale, USR ecc.). E' possibile anche modificare il modello adattandolo alle proprie esigenze.



Il primo modello, disponibile a questo link è di tipo discorsivo.


Il secondo modello, disponibile a questo link, è più schematico, in quanto bisogna solo compilare una griglia seguendo gli indicatori forniti.

Tutor FIT

Per i Tutor dei docenti al III anno FIT l'USR Piemonte ha proposto questo modello di relazione finaleModello Relazione Tutor
 

Altri approfondimenti sull’Attività didattica e sull’anno di prova sono disponibili a questi link:
 

Apertura Piattaforma INDIRE per Tutor

Peer to Peer Anno di Prova 2019: in cosa consiste, quante ore, quando, cosa deve fare il tutor

ANNO DI PROVA 2018/2019: ATTIVITA’ DIDATTICA

Anno di Prova 2018/2019: Attività Didattica Scheda di Progettazione

ATTIVITA' DIDATTICA in Anno di Prova: qualche consiglio

 

Tutto su Anno di Prova: Pagina dedicata all'Anno di prova a questo link

Tutto su III anno FIT: Pagina dedicata al III anno FIT a questo link  

 

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola
Seguci anche su Telegram per ricevere i nuovi post sul  telefonino:  https://t.me/dimascuola

 



Nessun commento:

Posta un commento