I docenti in anno di prova devono svolgere il Peer to
peer. L'osservazione tra pari o osservazione peer to peer, è
l'attività con il maggior coinvolgimento della figura del tutor. Essa prevede un impegno di 12 ore, durante le
quali il docente in formazione e i tutor co-progettano un' attività didattica e
si osservano reciprocamente.
Nel corso dello svolgimento del Peer to Peer, è
consigliabile (non obbligatorio) utilizzare delle griglie di osservazione sia
per il tutor che per il docente in formazione e un Registro delle attivtà.
Alcuni USR propongono delle griglie specifiche. A tale scopo si consiglia di
attendere l’incontro propedeutico della propria Scuola Polo o USR nel quale
dovrebbero essere chiarite le modalità di svolgimento del Peer to Peer e
seguire le indicazioni del proprio USR, qualora vengano date.
Altrimenti si possono usare quelle suggerite da INDIRE nel Toolkit.
Tra i moduli utilizzabili ricordiamo:
Per la Progettazione (3h): Qui un esempio di scheda di Pogettazione messo a
disposizione dall'USR Emilia Romagna;
Per la fase in cui il Neoassunto osserva il tutor
(4h): sono disponibili diversi format tra i quali la scheda di Osservazione dell'USR Emilia Romagna,
con una struttura più schematica e quella dell'USR Campania, con una struttura più
discorsiva.
Per la fase in cui il tutor osserva il neoassunto (4h): sono disponibili diversi format
tra i quali la scheda di Osservazione dell'USR Emilia Romagna,
con una struttura più schematica e quella dell'USR Campania, con una struttura più
discorsiva, entrambe analoghe a quelle di Osservazione per i docenti.
Per la verifica dell'espeienza finale (1h): non sono disponibili format sulla
piattaforma INDIRE. Abbiamo quindi proposto noi un format, con delle
domande guida per valutare l'efficacia dell'attivtà didattica progettata, sulla
base di quello che viene richiesto ai neoimmessi nella sezione
"Riflessione e Narrazione" dell'Attività Didattica: Verifica e Valutazione del Peer to Peer
Può essere utilizzata per documentare l'attività di
Peer to Peer e/o fare un resoconto finale in cui il tutor e il neoassunto si confrontano, si
scambiano opinioni e suggerimenti, valutano i punti di forza e gli step critici
dell'attività.
Questa documentazione non è obbligatoria e non deve essere necessariamente seguita alla lettera, ma solo facoltativa per chi desidera una guida per la conduzione e la documentazione della verifica dell'esperienza.
Il file può essere scaricato sul proprio PC come Documento
Word e modificato secondo le proprie esigenze, eliminando e/o aggiungendo
quello che si ritiene opportuno.
Nello stesso file è proposta una versione più discorsiva e una più schematica sottoforma di griglia, così da consentire al docente di scegliere il modello che preferisce.
In ogni caso consigliamo sempre di concordare con il Tutor e con il Dirigente Scolastico che tipo di documentazione, format, schede bisogna utilizare per lo svolgimento del Peer to Peer ed eventualmente consegnare per il comitato di Valutazione.
Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola
POST CORRELATI 2020/2021:
ALTRI APPROFONDIMENTI
Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze
Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor
Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione
Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti
CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile
Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti
Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova
ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA
Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021
Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati
INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma
Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti
FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova
Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti
Documentazione dei LABORATORI INDIRE Neoassunti: Tutoirial ed Esempio Svolto
Nessun commento:
Posta un commento