sabato 18 maggio 2019

Peer to Peer Anno di prova 2019: Moduli, Registri e griglie di osservazione

 



I docenti in anno di prova devono svolgere il Peer to peer. L'osservazione tra pari o osservazione peer to peer, è l'attività con il maggior coinvolgimento della figura del tutor. Essa prevede un impegno di 12 ore, durante le quali il docente in formazione e i tutor co-progettano un' attività didattica e si osservano reciprocamente.

Nel corso dello svolgimento del Peer to Peer, è consigliabile (non obbligatorio) utilizzare delle griglie di osservazione sia per il tutor che per il docente in formazione e un Registro delle attivtà. Alcuni USR propongono delle griglie specifiche. A tale scopo si consiglia di attendere l’incontro propedeutico della propria Scuola Polo o USR nel quale dovrebbero essere chiarite le modalità di svolgimento del Peer to Peer e seguire le indicazioni del proprio USR, qualora vengano date.


Altrimenti si possono usare quelle suggerite da INDIRE nel Toolkit.


Tra i moduli utilizzabili ricordiamo:

Per la Progettazione (3h):  Qui un esempio di scheda di Pogettazione messo a disposizione dall'USR Emilia Romagna;

Per la fase in cui il Neoassunto osserva il tutor (4h): sono disponibili diversi format tra i quali la scheda di Osservazione dell'USR Emilia Romagna, con una struttura più schematica e quella dell'USR Campania, con una struttura più discorsiva.

Per la fase in cui il tutor osserva il neoassunto (4h): sono disponibili diversi format tra i quali la scheda di Osservazione dell'USR Emilia Romagna, con una struttura più schematica e quella dell'USR Campania, con una struttura più discorsiva, entrambe analoghe a quelle di Osservazione per i docenti.

Per la verifica dell'espeienza finale (1h): non sono disponibili format sulla piattaforma INDIRE. Abbiamo quindi proposto noi un format, con delle domande guida per valutare l'efficacia dell'attivtà didattica progettata, sulla base di quello che viene richiesto ai neoimmessi nella sezione "Riflessione e Narrazione" dell'Attività Didattica: Verifica e Valutazione del Peer to Peer

Può essere utilizzata per documentare l'attività di Peer to Peer e/o fare un resoconto finale in cui il tutor e il neoassunto si confrontano, si scambiano opinioni e suggerimenti, valutano i punti di forza e gli step critici dell'attività.

Questa documentazione non è obbligatoria e non deve essere necessariamente seguita alla lettera, ma solo facoltativa per chi desidera una guida per la conduzione e la documentazione della verifica dell'esperienza. 
Il file può essere scaricato sul proprio PC come Documento Word e modificato secondo le proprie esigenze, eliminando e/o aggiungendo quello che si ritiene opportuno.

Nello stesso file è proposta una versione più discorsiva e una più schematica sottoforma di griglia, così da consentire al docente di scegliere il modello che preferisce.

In ogni caso consigliamo sempre di concordare con il Tutor e con il Dirigente Scolastico che tipo di documentazione, format, schede bisogna utilizare per lo svolgimento del Peer to Peer ed eventualmente consegnare per il comitato di Valutazione.

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021
 
 

POST CORRELATI 2020/2021:


ALTRI APPROFONDIMENTI

Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze

Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor

Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione 

Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti

CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile

Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti

Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova

ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA

Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021

Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati

INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma

Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti

FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova

Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti

Documentazione dei LABORATORI INDIRE Neoassunti: Tutoirial ed Esempio Svolto

 

Nessun commento:

Posta un commento