mercoledì 11 novembre 2020

Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti

 


Il tutor accogliente assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come mentore per gli insegnanti neo-assunti, in particolar modo di coloro che si affacciano per la prima volta all'insegnamento.

La piattaforma INDIRE mette a disposizione materiale per i tutor nella sezione toolkit: INDIRENEOASSUNTI TOOLKIT

 

Quali sono i compiti del tutor?

Il tutor del neoassunto in anno di prova è una figura molto importante in quanto, secondo il DM 850 del 2015, ha il compito di accogliere il docente in formazione nella comunità professionale, di favorire la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola ed esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento.

Il tutor segue il neoassunto nella compilazione del bilancio Iniziale e Patto Formativo. Partecipa e integra il comitato di valutazione dei docenti che si riunisce per valutare l'anno di prova.

L'attività in cui il tutor è maggiormente coinvolto è il Peer to Peer che prevede un impegno di 12 ore. L’attività del Peer to Peer non va caricata in piattaforma.

Secondo l’allegato 1 alla nota Ministeriale 36467 del 5/11/2015, per l'attività del Peer to Peer le 12 ore sono così suddivise:

  • 3h di progettazione condivisa: il tutor e il neoassunto progettano insieme un’attività didattica
  • 4h di osservazione del neoassunto nella classe del tutor: il neoassunto osserva il tutor mentre svolge regolarmente le sue attività in classe,
  • 4h di osservazione del tutor nella classe del neoassunto: il tutor osserva il neoassunto mentre svolge le sue attività in classe.
  • 1h di verifica dell’esperienza: i docenti si confrontano e valutano l’esperienza svolta al termine dell’osservazione condivisa

 

Per l'attività di Peer to Peer informazioni specifiche sul ruolo del tutor sono disponibili in questo post: 

 

Quali caratteristiche deve avere un docente per essere nominato Tutor?

Il Tutor viene individuato dal Dirigente Scolastico con opportuno coinvolgimento del collegio Docenti.

Ad ogni docente in periodo di prova verrà assegnato un tutor di riferimento, preferibilmente della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra ed operante nello stesso plesso. In ogni modo il rapporto non potrà superare la quota di tre docenti affidati al medesimo tutor.

 

Quali sono gli adempimenti finali del tutor?

 

Al termine dell’anno di prova, dopo aver svolto il Peer to Peer e compilato gli eventuali moduli che la scuola o l’organizzazione territoriale (Ambito, USR ecc) ha richiesto il tutor deve:

 

·Compilare il questionario di monitoraggio finale presente sulla piattaforma INDIRE, accedendo con le proprie credenziali;

·Stampare l’attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio;

·Elaborare una relazione finale sull'attività di tutoraggio, che andrà consegnata al Comitato di Valutazione (istruttoria).

 

Il questionario è volto a raccogliere, per ciascun docente accolto, la sua opinione sull'esperienza di peer to peer o di osservazione in classe; non ha finalità valutative, ma solo di monitoraggio dell’efficacia di questa fase del percorso formativo. 

L’invio del questionario, compilato per ciascun docente, consente di scaricare l’attestato sull'attività di tutoraggio effettuata.

L'attestato andrà poi consegnato in segreteria insieme all'istruttoria ed eventuali schede prodotte durante il Peer to Peer.

 

 

Istruttoria

L’Istruttoria è un’indagine e raccolta di informazioni dati ecc.

Quello che esprime il tutor, infatti, deve essere supportato da apposita documentazione, a tale scopo possono essere utilizzate delle schede di progettazione, di osservazione e di valutazione finale dell’attività del docente in prova, disponibili nella sezione toolkit della piattaforma INDIRE.

La valutazione va effettuata su diversi aspetti dell’ art 4 DM  850/2015

 

Modelli di Relazione Finale

Non sappiamo ancora se per l’Anno scolastico 2020/21 INDIRE metterà a disposizione nuovi modelli.

Tra quelli proposti gli anni scorsi abbiamo individuato i seguenti modelli:

 

Il primo modello, disponibile a questo link è di tipo discorsivo.

 

Il secondo modello, disponibile a questo link, è più schematico, in quanto bisogna solo compilare una griglia seguendo gli indicatori forniti

 

Ricordiamo che non è obbligatorio seguire un modello; si può personalizzare, implementare o scrivere una relazione di proprio pugno.

 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021
 
 

POST CORRELATI:

Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor


Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze

 

Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione 


CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile

 

Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti

 

Nessun commento:

Posta un commento