Una delle prime attività da svolgere sulla Piattaforma INDIRE per i neoimmessi n ruolo è la compilazione del bilancio delle competenze.
Il Bilancio iniziale consente un'autovalutazione delle proprie competenze in relazione al complesso delle competenze professionali del docente
come identificate dal gruppo di ricerca del MIUR. È un'attività
funzionale alla personalizzazione del percorso formativo dell'anno di
prova (le competenze indicate come deboli potrebbero essere oggetto dei
laboratori, delle visite o della collaborazione con il tutor.)
Di
solito conviene attendere l'apertura della Piattaforma Indire per
verificare se ci sono modifiche rispetto agli anni precedenti.
Alcuni
docenti però hanno avuto già indicazioni da parte della propria sede di
servizio e una data di scadenza entro la quale presentare il bilancio,
nonostante ad oggi la piattaforma non sia ancora aperta.
Pertanto si consiglia in questo caso di scaricare il modello del Bilancio delle competenze in un formato modificabile.
Come scaricare il Bilancio delle Competenze 2019/2020
Da qui è possibile scaricare il file per compilare il Bilancio delle competenze in una versione modificabile: Bilancio delle Competenze 2019 2020
E' un file di Google Fogli; è possibile scaricarlo in Word andando su "File" e poi "scarica come word" .
Si consiglia comunque a tutti i neoimmessi ,di scrivere il bilancio su un file (tipo word) e poi inserire la descrizione delle competenze negli appositi spazi facendo il "copia/e/incolla".
Come compilare il Bilancio delle Competenze
La piattaforma INDIRE di solito fornisce delle indicazioni per la compilazione.
Il Bilancio è strutturato in 3 aree; ogni area è a sua volta articolata in 3 ambiti, per un totale di 9 ambiti.
Pertanto si consiglia in questo caso di scaricare il modello del Bilancio delle competenze in un formato modificabile.
Come scaricare il Bilancio delle Competenze 2019/2020
Da qui è possibile scaricare il file per compilare il Bilancio delle competenze in una versione modificabile: Bilancio delle Competenze 2019 2020
E' un file di Google Fogli; è possibile scaricarlo in Word andando su "File" e poi "scarica come word" .
Si consiglia comunque a tutti i neoimmessi ,di scrivere il bilancio su un file (tipo word) e poi inserire la descrizione delle competenze negli appositi spazi facendo il "copia/e/incolla".
Come compilare il Bilancio delle Competenze
La piattaforma INDIRE di solito fornisce delle indicazioni per la compilazione.
Il Bilancio è strutturato in 3 aree; ogni area è a sua volta articolata in 3 ambiti, per un totale di 9 ambiti.
Ogni ambito raccoglie infatti un numero variabile di competenze (o descrittori di competenza).
Per ogni ambito il docente dovrà scegliere fino a un massimo di 3 descrittori di competenza e dovrà elaborare un testo di massimo 3.000 battute spazi inclusi, per motivare le ragioni della propria scelta e il livello di competenza percepito.
Alcuni descrittori sono stati divisi in base all'ordine di scuola (infanzia, primaria, Secondaria di I eII grado), oppure in base alla tipologia di posto (normale/sostegno)
Sono fornite delle domande guida
che accompagnano ciascun descrittore di competenza, utili a chiarire
il contesto, il significato e l?articolazione della competenza
corrispondente, oltre a costituire una potenziale traccia per il testo
libero da inserire alla fine di ogni ambito.
Per selezionare i descrittori di competenze INDIRE consiglia di utilizzare i seguenti 3 criteri:
- competenze non possedute che, però, si ritengono importanti e si vorrebbero acquisire;
- competenze note, ma che di cui si vorrebbero approfondire alcuni aspetti;
- competenze che si ritiene di possedere a un livello adeguato o nelle quali ci si percepisce come esperti.
Ricordiamo che non c'è una scadenza ministeriale per la sua compilazione, anche se INDIRE consiglia di farlo nei primi mesi dopo l'assunzione;
di solito ogni scuola si regola in modo diverso alcune, richiedono che i
docenti presentino il proprio Bilancio delle Competenze iniziali in
formato cartaceo.
Altri approfondimenti sulle attività da svolgere nell'anno di prova sono disponibili qui:
Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Su Insragram: @dimascuola_blog
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola
Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021
ALTRI APPROFONDIMENTI
Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze
Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor
Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione
Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti
CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile
Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti
Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova
ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA
Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021
Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati
INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma
Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti
FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova
Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti
Documentazione dei LABORATORI INDIRE Neoassunti: Tutoirial ed Esempio Svolto
Nessun commento:
Posta un commento