L’Attività Didattica che va inserita in piattaforma INDRE Neoassunti e il Peer to Peer sono due cose diverse. O meglio, possono anche coincidere in parte, ma non è obbligatorio.
L’Attività Didattica è una sezione del Portfolio della piattaforma INDIRE Neoassunti, che prevede la Progettazione e la Riflessione su un Attività Didattica (non necessariamente un UDA) che il docente ha svolto o intende svolgere con i suoi allievi.
Non è previsto un numero definito di ore, ma ogni docente è libero di scegliere di fare come ritiene più opportuno. Per approfondire la sezione dell’Attività Didattica è disponibile questo link:
Il Peer to Peer è un progetto che il docente neoimmesso svolge con il tutor e che prevede 12 ore suddivise in 4 fasi: progettazione, osservazione del tutor, osservazione del neoimmesso, verifica finale. Per approfondire il Peer to Peer è disponibile questo link:
Non c’è l’obbligo che le lezioni che vengono progettate e/o osservate dal tutor coincidano con l’Attività Didattica che verrà inserita dal neoimmesso in piattaforma.
Se si vuole, si può far coincidere il Peer to Peer in parte (cioè solo alcune ore) o in toto (quindi tutte le ore previste) con l’attività didattica da caricare in piattaforma.
Il Peer to Peer non va caricato in piattaforma.
Sul Toolkit della Piattaforma INDIRE neoassunti sono disponibili dei modelli, delle schede di osservazione, di progettazione e delle griglie che possono essere utili come strumenti per svolgere l’osservazione, ma non sono obbligatori e non vanno caricati in Piattaforma. Possono essere consegnati al comitato di Valutazione allegandoli al Portfolio. Qui un approfondimento sul toolkit di INDIRE:
Il consiglio è sempre quello di confrontarsi con il Proprio DS o con la Funzione Strumentale che si occupa di Formazione nella propria scuola per sapere cosa consegnare di preciso.
Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola
Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021
Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze
Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor
Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione
CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile
Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti
Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova
ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA
Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021
Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati
INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma
Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti
Nessun commento:
Posta un commento