AGGIORNATO AL 03/03/21
Oggi ci occupiamo della fase di Progettazione del Peer to Peer che consiste di solito in 3 ore (ma alcuni USR possono prevederne anche di più o di meno).
Il Peer to Peer non va caricato sulla Piattaforma INDIRE Neoassunti, ma va fatto (secondo DM 850/2015) ed è organizzato al livello Regionale.
Di solito all'incontro preliminare della fomazione per i docenti neoassunti i referenti della scuola Polo illustrano il modello Regionale adottato e forniscono ai docenti il materiale (schede di progettazone, registo, schede di osservazione, griglie ecc.) che dovranno compliare nel corso dello svolgimento del Peer to Peer.
Date le numerose richieste di chiarimenti nei nostri canali social, da parte di docenti neoassunti che non hanno ricevuto indicazioni precise circa il Peer to Peer, proponiamo un nostro modello di Scheda di Progettazione sulla base del modello proposto dalla Regione Campania, utilizzabile anche in DAD.
Ricordiamo
che non è obbligatorio, ma conviene concordare con il proprio DS o con i referenti della scuola polo, come documentare il Peer to Peer.
In ogni caso è un format modificabile e si può
personalizzare in funzione delle esigenze dei docenti coinvolti, delle
particolari situazioni di osservazione e/o delle dinamiche specifiche
degli alunni.
Il modello di progettazione è disponibile a questo link: Scheda di Progettazione Peer to Peer (3h)
PROGETTAZIONE DEL PEER TO PEER
La
fase di progettazione è un momento in cui tutor e neoassunto concordano
i tempi e le modalità dell’osservazione a distanza, gli strumenti da
utilizzare, le forme di gestione delle attività, con particolare attenzione alle modalità di coinvolgimento degli alunni.
Tutor e neoassunto andranno a definire come si svolgerà l’osservazione, quali strumenti utilizzeranno (ad esempio schede di osservazione, report, registro attività) quali saranno le tempistiche ecc.
Le ore non devono essere necessariamente consecutive o intervallate; resta la scelta organizzativa al docente e al tutor.
In modalità a distanza questo confronto può realizzarsi, ad esempio, mediante contatto telefonico, videochiamata, videoconferenza o scambio di e-mail.
Modello di Scheda di progettazione: clicca qui per scaricarlo.
Si consiglia di accedere da PC, cliccare su File e poi scarica come file ".doc"
E' possibile scaricare il modello e modificarlo come si preferisce, aggiungendo o eliminando sezioni, o ampliando lo spazio per la descrizione delle attività ecc.
E' possibile compilarlo in formato digitale oppure stamparlo e compilato a mano.
PROGETTAZIONE DELL'ATTIVITA'
Alcuni USR/Scuole Polo richiedono anche una progettazione più approfondita delle attività che saranno oggetto del Peer to Peer, soprattutto l'attività che svolgerà il docente neoassunto, che può coincidere o meno con quella che caricherà sulla Piattaforma INDIRE Neoassunti.
Riportiamo un esempio di scheda di progettazione proposta dall'USR Emilia Romagna:
Scheda di progettazione Attività Peer to Peer
Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola
POST CORRELATI:
Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor
Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze
Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione
CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile
Nessun commento:
Posta un commento