domenica 22 novembre 2020

ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA

  


Nella Sezione Attività Didattica bisogna documentare un’attività didattica da svolgere con gli studenti.

Da alcuni anni viene richiesto dalla piattaforma INDIRE di documentare nell’ambiente online una sola attività didattica invece di due, come avveniva fino al 2018.

 

Il docente neoimmesso (o in passaggio di ruolo) dovrà quindi scegliere un’attività didattica che intende svolgere con i propri studenti e renderla oggetto di questa sezione del portfolio. Secondo quanto scritto nelle indicazioni per la compilazione dell’AttivitàFormativa di INDIRE, “È auspicabile che l’attività didattica coincida con quella progettata in collaborazione con il tutor, e abbia per oggetto quanto appreso in uno dei laboratori formativi cui hai partecipato, ma non vi sono obblighi: la scelta del tipo di attività da progettare e documentare nell’ambiente online è responsabilità del solo docente in formazione.”

Quindi l’Attività Didattica scelta non deve necessariamente coincidere con le ore del Peer to Peer, ma INDIRE suggerisce di scegliere la stessa attività didattica che sarà osservata nel Peer to Peer in modo da collaborare con il tutor sia nella progettazione dell’attività sia nel suo svolgimento, così da rendere il percorso formativo più coerente.

INDIRE non fornisce indicazioni sul numero di ore, quindi lascia libero il docente di decidere quante ore di lezione dedicare a questa attività.


La sezione Attività Didattica è strutturata in 2 parti:

Progettazione: si deve compilare la scheda di progettazione presente in questa sezione della piattaforma. La scheda “consente al docente di inserire direttamente nell’ambiente le informazioni di progettazione dell’attività (argomento oggetto dell'attività, obiettivi, fasi di lavoro e strumenti di valutazione, ecc.)”.

Ricordiamo la scheda di progettazione disponibile in versione scaricabile qui: 

Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021

 

Riflessione: è necessario elaborare un testo libero di riflessione sull’attività. INDIRE fornisce delle domande guida per aiutare il docente a riflettere su vari aspetti dell’attività svolta come identificare i punti di forza e quelli di debolezza, i risultati ottenuti, gli elementi da migliorare o rafforzare, l’influenza di colleghi e tutor nella progettazione e nello svolgimento dell’attività.

INDIRE ricorda che “le domande non hanno nessuna finalità valutativa, ma hanno il solo obiettivo di supportare il docente nella riflessione sull’attività svolta”.

A questo link sono disponibili le risposte alle domande più frquenti elaborate da DIMA Scuola sull'Attività Didattica:

FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova

 


 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021
 
 

POST CORRELATI:

Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze


Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor


Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione 


CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile

 

Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti

 

Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova

 

ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento