L'osservazione tra pari o osservazione peer to peer, è l'attività con il maggior coinvolgimento della figura del tutor. Essa prevede un impegno di 12 ore, durante le quali il docente in formazione e i tutor co-progettano un' attività didattica e si osservano reciprocamente.
L'attività viene svolta in presenza, sbbene per l'A.S. 2019/2020, a causa della chiusura delle scuole è stata possibile sviluppare il Peer to Peer anche a Distanza (DAD).
L'attività del Peer to Peer non va riportata in Piattaforma INDIRE neoassunti, ma va documentata con le eventuali schede di programmazione e/o di osservazione proposte dalla scuola dove si svolge il Peer to Peer oppure dalla Scuola Polo dell'Ambito territoriale presso la Quale si svolge la formazione in presenza.
- 3h di progettazione condivisa: il tutor e il neoassunto progettano insieme un’attività didattica
- 4h di osservazione del neoassunto nella classe del tutor: il neoassunto osserva il tutor mentre svolge regolarmente le sue attività in classe,
- 4h di osservazione del tutor nella classe del neoassunto: il tutor osserva il neoassunto mentre svolge le sue attività in classe.
- 1h di verifica dell’esperienza: i docenti si confrontano e valutano l’esperienza svolta al termine dell’osservazione condivisa
Progettazione
Il docente in formazione e il tutor, si riuniscono per progettare un’attività didattica; alla fase di progettazione dovranno essere dedicate 3h. Qui un esempio di scheda di Pogettazione suggerita da INDIRE ma non c'è nesun obbligo di utilizzare tale scheda: si può utilizzare anche un altro modello. E' auspicabile, secondo INDIRE che tale attività sia la stessa che il docente neoimmesso caricherà sulla piattaforma INDIRE nella sezione "Attivita' Didattica" e che abbia come oggetto quanto appreso in uno dei laboratori formativi a cui ha partecipato, ma non ci sono obblighi.Il Neoassunto osserva il tutor
Il tutor osserva il neoassunto
Tutti i moduli e schede utili sono disponibili a questo link:
Peer to Peer Anno di prova 2019: Moduli, Registri e griglie di osservazione
Verifica dell'esperienza
Moduli, prestampati e griglie di osservazione
E’ consigliabile utilizzare delle griglie di osservazione sia per il tutor che per il docente in formazione e un Registro delle attivtà. Alcuni USR propongono delle griglie specifiche. A tale scopo si consiglia di attendere l’incontro propedeutico della propria Scuola Polo o USR nel quale dovrebbero essere chiarite le modalità di svolgimento del Peer to Peer.Altrimenti si possono usare quelle suggerite da INDIRE nel Toolkit.
Altri link sono i modelli suggeriti dall'USR Emilia Romagna e gli orientamenti per l'osservazione in classe predisposti dall'USR Umbria.
Per la Campania si utilizzano i modelli dell'USR Campania disponibili a questo link
Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Su Instagram: @dimascuola_blog
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola
Nessun commento:
Posta un commento