sabato 24 ottobre 2020

Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor


  

L'osservazione tra pari o osservazione peer to peer, è l'attività con il maggior coinvolgimento della figura del tutor. Essa prevede un impegno di 12 ore, durante le quali il docente in formazione e i tutor co-progettano un' attività didattica e si osservano reciprocamente.

L'attività viene svolta in presenza, sbbene per l'A.S. 2019/2020, a causa della chiusura delle scuole è stata possibile sviluppare il Peer to Peer anche a Distanza (DAD).

L'attività del Peer to Peer non va riportata in Piattaforma INDIRE neoassunti, ma va documentata con le eventuali schede di programmazione e/o di osservazione proposte dalla scuola dove si svolge il Peer to Peer oppure dalla Scuola Polo dell'Ambito territoriale presso la Quale si svolge la formazione in presenza.


Secondo l’allegato 1 alla nota Ministeriale 36467 del 5/11/2015, all’attività del Peer to Peer le 12 ore sono così suddivise:

  • 3h di progettazione condivisa: il tutor e il neoassunto progettano insieme un’attività didattica
  • 4h di osservazione del neoassunto nella classe del tutor: il neoassunto osserva il tutor mentre svolge regolarmente le sue attività in classe,
  • 4h di osservazione del tutor nella classe del neoassunto: il tutor osserva il neoassunto mentre svolge le sue attività in classe.
  • 1h di verifica dell’esperienza: i docenti si confrontano e valutano l’esperienza svolta al termine dell’osservazione condivisa

 

Progettazione

Il docente in formazione e il tutor, si riuniscono per progettare un’attività didattica; alla fase di progettazione dovranno essere dedicate 3h. Qui un esempio di scheda di Pogettazione suggerita da INDIRE ma non c'è nesun obbligo di utilizzare tale scheda: si può utilizzare anche un altro modello. E' auspicabile, secondo INDIRE che tale attività sia la stessa che il docente neoimmesso caricherà sulla piattaforma INDIRE nella sezione "Attivita' Didattica" e che abbia come oggetto quanto appreso in uno dei laboratori formativi a cui ha partecipato, ma non ci sono obblighi.

Il Neoassunto osserva il tutor

Il docente in formazione deve osservare il tutor per 4 ore. Non c'è alcuna indicazione specifica sui tempi in cui svolgere questa osservazione, nè sulle attività che il docente tutor svolgerà mentre verrà osservato . Per avere maggiore coerenza con il senso dell'Anno di Prova, dovrebbero essere svolte almeno in parte prima delle ore di osservazione da parte del tutor


Il tutor osserva il neoassunto

Il tutor deve osservare il docente in formazione per 4h.
Tali ore non devono necessariamente corrispondere  allo lo svolgimento dell'attività che il neoimmesso inserirà in Piattaforma nella sezione "ATTIVITA' DIDATTICA", ma sarebbe più coerente con lo scopo della Formazione dei neoimmessi in ruolo, se almeno qualche ora sia coincidente. In questo modo il tutor potrà dare suggerimenti più mirati nella fase di confronto e valutazione finale.
 Tutti i moduli e schede utili sono disponibili a questo link:

Peer to Peer Anno di prova 2019: Moduli, Registri e griglie di osservazione



Verifica dell'esperienza

Al temine dell’osservazione condivisa i due docenti si riuniscono per 1h per valutare l’esperienza formativa svolta.  
 
Se si desidera documentare anche questa fase, Dima Scuola ha elaborato dei modelli non obbligatori con delle domande guida per valutare l'efficacia dell'attivtà didattica progettata, sulla base di quello che viene richiesto ai neoimmessi nella sezione "Riflessione e Narrazione" dell'Attività Didattica disponibili a questo link: Verifica e Valutazione del Peer to Peer



Moduli, prestampati e griglie di osservazione

E’ consigliabile utilizzare delle griglie di osservazione sia per il tutor che per il docente in formazione e un Registro delle attivtà. Alcuni USR propongono delle griglie specifiche. A tale scopo si consiglia di attendere l’incontro propedeutico della propria Scuola Polo o USR nel quale dovrebbero essere chiarite le modalità di svolgimento del Peer to Peer. 
Altrimenti si possono usare quelle suggerite da INDIRE nel Toolkit.
Altri link sono i modelli suggeriti dall'USR Emilia Romagna  e gli orientamenti per l'osservazione in classe predisposti dall'USR Umbria.
Per la Campania si utilizzano i modelli dell'USR Campania disponibili a questo link


Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog 
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021

POST CORRELATI:

 

Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor


Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze

 

Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione 


CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile

Nessun commento:

Posta un commento