venerdì 26 febbraio 2021

Relazione finale Peer to Peer docenti Neoassunti



Il Peer to Peer dei docenti in anni di prova si chiude con un'ora di verifica dell'esperienza.

In questa ora il tutor e il neoassunto si confortano sull'esperienza svolta, su quali sono stati i punti di forza, quali le criticità, cosa è venuto fuori dallo scambio di esperienze didattiche di due docenti nello stesso contesto scolastico.

Per chi utilizza un registro delle attività Peer to Peer ( un modello è scaricabile qui), tale attività andrà inserita nel registro. Di solito si effettua fuori dall'orario di servizio, o comunque in momenti non coincidente con le attività didattiche.

Il docente neo immesso produce una relazione di valutazione finale del Peer to Peer.

Di seguito riportiamo dei modelli elaborati da alcuni USR.

L’USR Campania mette a disposizione un modello per la relazione finale del Peer to Peer a cura del docente neoassunto, che ripercorre i momenti più significativi della progettazione e dello svolgimento del Peer to Peer in modo schematico.

Propone poi di scegliere i principali focus di osservazione e di stilare una relazione discorsiva su 2 dei focus scelti.

Il modello dell’USR Campania è scaricabile qui: Relazione Peer to Peer neoassunti CAMPANIA

 

L’USR Umbria, invece, propone una traccia da seguire per stilare la relazione finale e quella intermedia (per la quale sono proposte 2 ore) che si basa su diversi indicatori disponibili qui: Relazione Finale Peer to Peer UMBRIA

 

Modelli elaborati da Dima Scuola

In seguito alle diverse richieste pervenute in redazione abbiamo deciso di porporre dei modelli elaborati da Dima Scuola per la relazione finale del Neoassunto.

Abbiamo messo a disposizione un elenco di domande guida che può essere utilizzato come base per la discussione orale o come guida per redigere un report o una relazione finale e delle griglie di valutazione.

In questo modo il docente può decidere se compilare un format in modo schematico o redigere una relazione più discorsiva prendendo spunto dalle domande guida e dagli indicatori proposti per valutare il Peer to Peer.

Per scaricare il modello cliccare sul link:  domande guida per valutare l'esperienza del peer to peer

 

Il Format non è un modello ufficiale e non è obbligatorio, ma è da intendersi come un momento di condivisione e confronto tra i docenti neoimmessi in ruolo e può essere modificato secondo le proprie preferenze ed esigenze.

 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021

 

 
ALTRI APPROFONDIMENTI

Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze

Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor

Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione 

Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti

CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile

Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti

Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova

ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA

Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021

Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati

INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma

Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti

FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova

Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti

Documentazione dei LABORATORI INDIRE Neoassunti: Tutoirial ed Esempio Svolto

Esempi di Progettazione dell' Attività Didattica anno di prova Scuola dell'infanzia

Limite caratteri attività didattica INDIRE neoassunti

Relazione finale Peer to Peer docenti Neoassunti


 

 



 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento