di Mariella Basile
In seguito alle numerose richieste nel gruppo Facebook Anno di Prova 2020/21 e sulla pagina Facebook Dima Scuola, abbiamo deciso di proporre degli esempi di Progettazione di Attività didattiche per la scuola dell'Infanzia.
In collaborazione con la docente Mariella Basile, proponiamo 3 esempi di attività rivolte alle sezioni dei 3 anni, 4 anni e 5 anni, nell'ottica
di condivisione delle Buone Pratiche relative alla all'organizzazione,
alla gestione e allo svolgimento delle attività scolastiche.
Le attività riportate sono solo un esempio di come organizzare la progettazione compilare la sezione relativa della piattaforma INDIRE Neoassunti.
Ricordiamo che la piattaforma permette di inserire un numero limitato di caratteri per ogni sezione, riportati anche in questo approfondimento: Limite caratteri attività didattica INDIRE neoassunti
Pertanto abbiamo riportato il file di progettazione in due formati, quello più esteso, per descrivere in modo accurato l'attività, e quello più sintetico che rispetta il numero di caratteri consentito dalla piattaforma.
ATTIVITA' PER SEZIONE 3 ANNI: I COLORI PRIMARI
OBIETTIVI: Conoscere e distinguere i colori primari;favorire lo sviluppo delle abilità manuali e grafiche;esercitare la coordinazione oculo-manuale;promuovere l’educazione all’ascolto e la comprensione di semplici messaggi; migliorare le competenze verbali;favorire la socializzazione e la cooperazione con i compagni.
Per scaricare la progettazione in VERSIONE ESTESA clicca qui: I Colori Primari
Per scaricare la progettazione in versione PIATTAFORMA INDIRE NEOASSUNTI clicca qui: I Colori Primari
ATTIVITA' PER SEZIONE 4 ANNI: LA FIABA DI CAPPUCCETTO ROSSO
OBIETTIVI: Promuovere l’educazione all’ascolto e la comprensione di messaggi;
individuare personaggi ed avvenimenti principali di un racconto; ricostruire e riordinare una storia in sequenze; rafforzare e migliorare le competenze verbali; favorire la drammatizzazione e lo sviluppo psicomotorio; esprimere emozioni e stati d’animo; consolidare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità; esercitare le competenze trasversali.
individuare personaggi ed avvenimenti principali di un racconto; ricostruire e riordinare una storia in sequenze; rafforzare e migliorare le competenze verbali; favorire la drammatizzazione e lo sviluppo psicomotorio; esprimere emozioni e stati d’animo; consolidare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità; esercitare le competenze trasversali.
Per scaricare la progettazione IN VERSIONE ESTESA clicca qui: La Fiaba di Cappuccetto rosso
Per scaricare la progettazione IN VERSIONE PIATTAFORMA NEOASSUNTI clicca qui: La Fiaba di Cappuccetto rosso
ATTIVITA' PER SEZIONE 5 ANNI: Il ciclo delle stagioni: l’Autunno - costruire un lapbook con gli elementi caratteristici della stagione autunnale.
OBIETTIVI: Saper individuare e distinguere le principali caratteristiche autunnali;
esercitare le abilità manuali e grafiche;
rafforzare e migliorare le competenze verbali;
esercitare l’educazione all’ascolto e la memorizzazione; promuovere la condivisione e il lavoro di gruppo; favorire lo sviluppo psicomotorio; consolidare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità; migliorare l’autonomia; favorire lo sviluppo di un clima scolastico sereno ed inclusivo per "stare bene" a scuola.
esercitare le abilità manuali e grafiche;
rafforzare e migliorare le competenze verbali;
esercitare l’educazione all’ascolto e la memorizzazione; promuovere la condivisione e il lavoro di gruppo; favorire lo sviluppo psicomotorio; consolidare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità; migliorare l’autonomia; favorire lo sviluppo di un clima scolastico sereno ed inclusivo per "stare bene" a scuola.
Per scaricare la progettazione in versione estesa clicca qui: Il ciclo delle stagioni: l’Autunno
Per scaricare la progettazione in versione PIATTAFORMA INDIRE NEOASSUNTI clicca qui: Il ciclo delle stagioni: l’Autunno
Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Su Instagram: @dimascuola_blog
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola
Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021
ALTRI APPROFONDIMENTI
Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze
Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor
Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione
Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti
CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile
Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti
Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova
ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA
Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021
Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati
INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma
Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti
FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova
Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti
Documentazione dei LABORATORI INDIRE Neoassunti: Tutoirial ed Esempio Svolto
Nessun commento:
Posta un commento