I docenti in anno di formazione e prova sono tenuti a seguire 12 ore di laboratori formativi. Questi corsi sono organizzati dalle scuole Polo degli Ambiti Territoriali delle diverse regioni.
Ogni docente dovrà seguire 12 ore di laboratorio, che, a causa delle misure anti COvid-19, saranno tenuti a distanza con modalità definite dalle rispettive scuole Polo di Ambito Territoriale. Ogni scuola Polo organizzerà le 12 ore di laboratorio in modo autonomo (4 laboratori da 3h, 6 laboratori da 2h ecc.)
E’ possibile fare il 25 % di assenza.
I laboratori seguiti, andranno documentati in piattaforma INDIRE Neoassunti, nell’apposita sezione del Portfolio, così da far parte del Dossier Finale.
Per ciascuno dei laboratori formativi seguiti, il docente in anno di prova, dovrà indicare quali temi sono stati oggetto del laboratorio e compilare un breve testo di riflessione sull’esperienza per descrivere quali elementi ha potuto già sperimentare in classe o programmi che vorrebbe sperimentare a breve di massimo 2500 caratteri
Per documentare i laboratori bisogna selezionare il pulsante “Documenta un laboratorio”.
Chi ha seguito più laboratori, dopo aver descritto e salvato il primo, potrà inserirne un altro cliccando sul pulsante “inserisci una nuova scheda”. E’ possibile inserire fino ad un massimo di 4 schede.
Una volta inserite le documentazioni saranno visibili nella parte inferiore della pagina nella sezione “esperienze inserite” e sulla colonna di destra, in ordine di inserimento.
Le esperienze si possono sempre eliminare e modificare, fino alla elaborazione definitiva dell’intero Portfolio.
Per modificare o rileggere i campi già compilati basta cliccare su ''Visualizza/Modifica'', effettuare le modifiche e poi cliccare “salva”.
ESEMPIO SVOLTO:
Quale dei seguenti temi ha riguardato il laboratorio
seguito?
Seleziona una delle seguenti opzioni:
“Metodologie e tecnologie per la didattica digitale”
Il laboratorio cui hai partecipato ti ha fornito elementi (metodi, strategie, strumenti o contenuti) che intendi sperimentare o hai già sperimentato con i tuoi studenti? Quali?
Il laboratorio sulle Metodologie e Tecnologie per la didattica Digitale è stato molto interessante perché sono riuscita a capire meglio l’uso di alcuni strumenti. Ad esempio ho imparato come organizzare e gestire sia la classe virtuale “Classroom” che la condivisione dei documenti da Google Drive in G Suite. Ho utilizzato questo strumento per fare dei lavori di gruppo nonostante la difficoltà di operare a distanza in questo momento. Ho infatti mostrato ai miei alunni come si lavora su un documento condiviso (come Google Documenti e Presentazioni) e poi li ho organizzati in gruppi. Gli allievi hanno consegnato ottimi prodotti e hanno trovato molto interessante la possibilità di lavorare in condivisione a distanza. Inoltre ho imparato a utilizzare queste risorse anche per poter realizzare delle lezioni con la metodologia della Flipped Classroom, grazie alla semplicità con cui si possono allegare file, foto e video anche da You Tube.
In che modalità hai svolto il laboratorio?
“A distanza”
TUTORIAL
Qui è disponibile un tutorial del canale You tube Dima Scuola
Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola
Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021
Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze
Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor
Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione
Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti
CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile
Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti
Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova
ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA
Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021
Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati
INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma
Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti
FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova
Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti
Documentazione dei LABORATORI INDIRE Neoassunti: Tutoirial ed Esempio Svolto
Si può avere un esempio di laboratorio di "ed. Civica e la formazione del cittadino"? Grazie
RispondiEliminaSi può avere un esempio di laboratorio di "ed. Civica e la formazione del cittadino"?
RispondiEliminaBuonasera si possono avere degli esempi di laboratori sulla gestione della classe e sulle valutazioni. Sto riscontrando seri problemi nel documentare i laboratori svolti su indire.
RispondiElimina