martedì 19 gennaio 2021

Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti

 


I docenti in anno di prova devono svolgere il Peer to peer. L'osservazione tra pari o osservazione peer to peer, è l'attività con il maggior coinvolgimento della figura del tutor. Essa prevede un impegno di 12 ore, durante le quali il docente in formazione e i tutor co-progettano un' attività didattica e si osservano reciprocamente.

Nel corso dello svolgimento del Peer to Peer, è consigliabile (non obbligatorio) utilizzare delle griglie di osservazione sia per il tutor che per il docente in formazione e un Registro delle attivtà. Alcuni USR propongono delle griglie specifiche. A tale scopo si consiglia di attendere l’incontro propedeutico della propria Scuola Polo o USR nel quale dovrebbero essere chiarite le modalità di svolgimento del Peer to Peer e seguire le indicazioni del proprio USR, qualora vengano date.


Altrimenti si possono usare quelle suggerite da INDIRE nel Toolkit.


Per la fase in cui il Neoassunto osserva il tutor (4h) o viceversa sono disponibili diversi format tra i quali:
 
La scheda di Osservazione dell'USR Campania, con una struttura più discorsiva.
 
La scheda di Osservazione dell'USR Umbria, corredata da utili indicazioni sullo svolgimento del Peer to Peer.

I file possono essere scaricati sul proprio PC come Documento Word e modificato secondo le proprie esigenze, eliminando e/o aggiungendo quello che si ritiene opportuno.
 
Questi modelli non sono obbligatoiri e non devono essere caricati in piattaforma INDIRE neoassunti.

In ogni caso consigliamo sempre di concordare con il Tutor e con il Dirigente Scolastico se e che tipo di documentazione, format, schede bisogna utilizare per lo svolgimento del Peer to Peer ed eventualmente consegnare per il comitato di Valutazione.
 
Ricordiamo anche i modelli di registro Peer to Peer disponibili qui: Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti
 

Nessun commento:

Posta un commento