L'osservazione tra pari o osservazione peer to peer, è l'attività con il maggior coinvolgimento della figura del tutor. Essa prevede un impegno di 12 ore, durante le quali il docente in formazione e i tutor co-progettano un' attività didattica e si osservano reciprocamente.
Tale attività non deve essere svolta da chi è al III Anno FIT, che invece dovrà occuparsi del Progetto Ricerca/Azione.
Secondo l’allegato 1 alla
nota Ministeriale 36467 del 5/11/2015, all’attività del Peer to Peer le 12 ore sono
così suddivise:
- 3h di progettazione condivisa: il tutor e il neoassunto progettano insieme un’attività didattica
- 4h di osservazione del neoassunto nella classe del tutor: il neoassunto osserva il tutor mentre svolge regolarmente le sue attività in classe,
- 4h di osservazione del tutor nella classe del neoassunto: il tutor osserva il neoassunto mentre svolge le sue attività in classe.
- 1h di verifica dell’esperienza: i docenti si confrontano e valutano l’esperienza svolta al termine dell’osservazione condivisa
Progettazione
Il docente in formazione e il tutor, si riuniscono per progettare un’attività didattica; alla fase di progettazione dovranno essere dedicate 3h. Qui un esempio di scheda di Pogettazione suggerita da INDIRE ma non c'è nesun obbligo di utilizzare tale scheda: si può utilizzare anche un altro modello. E' auspicabile, secondo INDIRE che tale attività sia la stessa che il docente neoimmesso caricherà sulla piattaforma INDIRE nella sezione "Attivita' Didattica" e che abbia come oggetto quanto appreso in uno dei laboratori formativi a cui ha partecipato, ma non ci sono obblighi.Il Neoassunto osserva il tutor
Il docente in formazione deve osservare il tutor per 4 ore. Non c'è alcuna indicazione specifica sui tempi in cui svolgere questa osservazione, nè sulle attività che il docente tutor svolgerà mentre verrà osservato . Per avere maggiore coerenza con il senso dell'Anno di Prova, dovrebbero essere svolte almeno in parte prima delle ore di osservazione da parte del tutor.
Il tutor osserva il neoassunto
Il tutor deve osservare il docente in formazione per 4h.
Tali ore non devono necessariamente corrispondere allo lo svolgimento dell'attività che il neoimmesso inserirà in Piattaforma nella sezione "ATTIVITA' DIDATTICA", ma sarebbe più coerente con lo scopo della Formazione dei neoimmessi in ruolo, se almeno qualche ora sia coincidente. In questo modo il tutor potrà dare suggerimenti più mirati nella fase di confronto e valutazione finale.
Tutti i moduli e schede utili sono disponibili a questo link:
Tutti i moduli e schede utili sono disponibili a questo link:
Peer to Peer Anno di prova 2019: Moduli, Registri e griglie di osservazione
Verifica dell'esperienza
Al temine dell’osservazione
condivisa i due docenti si riuniscono per 1h per valutare l’esperienza
formativa svolta.
Moduli, prestampati e griglie di osservazione
E’ consigliabile utilizzare delle griglie di osservazione sia per il tutor che per il docente in formazione e un Registro delle attivtà. Alcuni USR propongono delle griglie specifiche. A tale scopo si consiglia di attendere l’incontro propedeutico della propria Scuola Polo o USR nel quale dovrebbero essere chiarite le modalità di svolgimento del Peer to Peer.Altrimenti si possono usare quelle suggerite da INDIRE nel Toolkit.
Altri link sono i modelli suggeriti dall'USR Emilia Romagna e gli orientamenti per l'osservazione in classe predisposti dall'USR Umbria.
Per la Campania si utilizzano i modelli dell'USR Campania disponibili a questo link
Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Se sei un docente al III anno FIT puoi iscriverti al gruppo Facebook III anno FIT formazione
POST CORRELATI:
Peer to Peer Anno di prova 2019: Moduli, Registri e griglie di osservazione
Anno di Prova: Curriculum formativo. Indicazioni per la compilazione ed esempio svolto
ANNO DI PROVA 2019: Curriculum Formativo. Come Scegliere le esperienze da inserire
Bilancio Iniziale Neoassunti INDIRE 2018/2019
ANNO DI PROVA 2018/2019: ATTIVITA’ DIDATTICA
INDIRE III ANNO FIT: Scheda del Progetto di Ricerca/Azione
Nessun commento:
Posta un commento