mercoledì 27 marzo 2019

Apertura Piattaforma INDIRE per Tutor

Indire apre l'ambiente online per la funzione di auto-registrazione ed accesso per i docenti tutor

I Tutor dovranno in primo uogo registrarsti al link della piattaforma INDIRE per i tutor e seguire le indicazioni per la registrazione.
Una volta registrati potranno effettuare l'accesso all'ambiente cliccando su "Login".

Come riportato dall pagina di presentzione di INDIRE, "in questo ambiente, per ciascun docente assistito, i tutor potranno:
  • compilare un questionario di monitoraggio relativo all’esperienza fatta;
  • scaricare il relativo attestato.
Il questionario è volto a raccogliere, per ciascun docente accolto, la sua opinione sull’esperienza di peer to peer o di osservazione in classe; non ha finalità valutative, ma solo di monitoraggio dell’efficacia di questa fase del percorso formativo. 
L’invio del questionario, compilato per ciascun docente, consente di scaricare l’attestato sull’attività di tutoraggio effettuata"

Quindi gli unici adempimenti burocartici  "obbligatori" del Tutor in Piattafoma sono: compilare il questionario e scaricare l'attestato. Sarà possibile scaricare l'attestato solo dopo aver compilato il questionario.
L'attestato andrà poi consegnato in segreteria insieme ad ulteriori eventuali schede, se previsto.

Per l'attività di Peer to Peer altre informazioni sul ruolo del tutor sono disponibili in questo post: 

Peer to Peer Anno di Prova 2019: in cosa consiste, quante ore, quando, cosa deve fare il tutor

Per il Progetto Ricerca/Azione altre informazioni sul ruolo del Tutor sono riportate in questo post:

III anno FIT: Funzioni del tutor e definizione delle 24 ore di osservazione


Per la Relazione finale del Peer to Peer i modelli sono disponibili in questo post:     
Anno di Prova 2019 Tutor: modelli di relazione finale. Istruttoria

 

La piattaforma INDIRE mette comunque a disposizione dei tutor un Toolkit, con diversi materiali per agevolare il tutor nel suo percorso assieme al docente neoimmesso in ruolo e una speciale sezione sullo sviluppo sostenibile:su “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Tali contenuti non sono obbligatori, ma sono un'opportunità di crescita professionale per il docente che potrà poi faciltarlo nella progettazione di attività volte all'acquisione delle conoscenze competenze degli allievi, necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile.

Riportiamo le indicazioni di INDIRE: "I materiali sono stati realizzati da ASviS– MIUR nel quadro del protocollo d’intesa siglato a novembre 2016 e finalizzato proprio a “favorire la diffusione della cultura della sostenibilità” nelle scuole affinché anch’esse diventino portatrici di quest’istanza e, in stretto contatto con il territorio, agiscano attivamente per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo entro il 2030 così come indicato nell’Agenda 2030. Si tratta di una serie di 20 lezioni della durata di circa 10 minuti ciascuna per un impegno complessivo di circa 180 minuti offerti per una fruizione libera in auto-formazione.
Nel loro complesso, le lezioni proposte hanno lo scopo di comunicare e approfondire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) proposti dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030.

Con questa azione, si contribuisce a raggiungere così un’altra importante tappa del percorso verso i target dell'Agenda 2030 e in particolare del Goal 4 – Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti – Target 4.7: Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile".


Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola

Tutto su Anno di Prova: Pagina dedicata all'Anno di prova a questo link

Tutto su III anno FIT: Pagina dedicata al III anno FIT a questo link  



Tutto sulla mobilità:

Graduatorie Interne d'Istituto soprannumerari 2019: Cosa sono e chi deve presentare domanda

Graduatorie Interne d'Istituto: Domanda per individuazione soprannumerari. Valutazione del Servizio Preruolo nella graduatoria Interna d’Istituto e nella mobilità a domanda

Mobilità territoriale e mobilità professionale: quali movimenti si possono fare, quali domande compilare, chi può partecipare

Mobilità 2019: cosa scelgo? Scuole Province Distretti comuni?

Mobilità provinciale e interprovinciale. Quale prevale?

Un docente in anno di prova può chiedere il passaggio di cattedra o di ruolo?

Il movimento da posto di sostegno a posto comune non è un passaggio di cattedra, ma una mobilità territoriale. Come compilare la domanda di trasferimento da e su posto di sostegno


Docenti neoimmessi in ruolo e Mobilità 2019

Mobilità 2019: quali modelli allegare

Come caricare gli allegati su Istanze online


3 commenti: