venerdì 14 dicembre 2018

III anno FIT: Riflessioni sul percorso annuale FIT


Nel mese di dicembre si stanno svolgendo in diverse città italiane gli incontri con i referenti territoriali della formazione neoassunti, organizzati dall'INDIRE.
Ricordiamo che quest'anno si stanno svolgendo due percorsi di formazione dei neoassunti distinti:
  • l'anno di prova per neoassunti da GAE e GM2016 o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, la cui struttura è sostanzialmente simile a quella dell'anno scorso;
  •  il III anno FIT per i docenti assunti a TD da GMRE 2018, la cui struttura è differente.
La principale novità del 2018/2019 è la progettazione e lo svolgimento del progetto Ricerca-Azione che i docenti al III anno di FIT dovranno svolgere assistiti dai tutor.
INDIRE mette a disposizione di tutti i docenti "in prova" , i tutor e i Dirigenti Scolastici  dei materiali presentati negli incontri nazionali per i  Referenti della Formazione dei Neoassunti, a questo link.

Nell'approfondimento "Riflessioni sul Percorso Annuale FIT", di Renato Rovetta (Dirigente con funzione tecnico ispettiva, presso MIUR Lombardia) sono descritte con chiarezza le attività che dovranno svolgere i docenti del III anno FIT, con particolare attenzione sul progetto di Ricerca/Azione, il ruolo del tutor e la valutazione.



Nessun commento:

Posta un commento