venerdì 28 dicembre 2018

Anno di Prova: Curriculum formativo. Indicazioni per la compilazione ed esempio svolto



Il Curriculum Formativo dovrebbe essere la prima attività da svolgere, secondo la piattaforma INDIRE per neoassunti in anno di prova o al III anno FIT; le indicazione per la compilazione di questa sezione sulla piattaforma INDRE sono a questo link.

Le indicazioni sono le stesse sia per i docenti neoimmessi in ruolo o in passaggio di ruolo, sia per i docenti al III anno FIT.

E’ una sezione che verrà compresa nel Portfolio finale e che verrà presentata al comitato di valutazione (commissione di valutazione per FIT).

Non è il classico Curriculum Vitae, perché in questo caso non bisogna riportare tutti i tioli posseduti e tutte le esperienze lavorative o formative, ma bisogna sceglierne da 1 a 3, che siano significative ossia che hanno consentito l'accesso alla professione o che per mezzo di esse sono state maturate competenze che si ritengono utili nella pratica professionale,quindi sia esperienze formali che informali. 
Le esperienze verranno visualizzzte dalla più recente alla più vecchia. E' un'operazione che fa la piattaforma in automatico.



Come Scegliere le esperienze da inserire


L’obiettivo è quello di ripercorrere il proprio percorso educativo e professionale per individuare le esperienze più significative per l’accesso alla professione e/o per le competenze o conoscenze maturate.

Per la scelta degli eventi da riportare ci si può far aiutare dalle seguenti domande guida:

Cosa (o chi) ha rappresentato un punto di passaggio nella costruzione della tua professionalità?

Quali esperienze hanno più influenzato il tuo essere insegnante?


Si possono inserire quindi non solo esperienze formali (esempio: laurea, dottorato, ecc.), professionali (esperienza di insegnamento), ma anche non formali (come un’attività di volontariato, l’incontro con una persona che ha particolarmente segnato la tua vita), che il docente crede che abbiano influenzato la scelta di intraprendere questa professione, oppure sulle modalità con cui la si svolge.



Struttura del Curriculum formativo

Per ciascuna esperienza bisogna indicare:



Titolo dell’esperienza (ad esempio: attività di volontariato avvistamento incendi)

Anno di inizio: l’anno di inizio dell’esperienza scelta

Durata: quanti mesi è durata l’esperienza

Breve descrizione: una breve descrizione dell’esperienza

Quali specifiche conoscenze/competenze hai acquisito nel corso dell’esperienza indicata e che ruolo hanno nello svolgimento della tua professione?: Viene chiesto di rispondere a questa domanda.


E’ possibile modificare il contenuto di questa sezione cliccando su Visualizza/Modifica e salvando al termine, fino all’invio definitivo e quindi alla stampa finale del PDF del Portfolio.
Altre informazioni sul Curriculum Formativo qui:  ANNO DI PROVA  : Curriculum Formativo. Come Scegliere le esperienze da inserire



Esempio compilato



A titolo di esempio riporto una mia esperienza personale (modificando i dati personali) che ritengo importante ai fini della mia crescita professionale come docente di chimica.



Titolo dell’esperienza: Docenza su posto di sostegno

Anno di inizio: 2006

Durata: 36 mesi



Breve Descrizione: Ho insegnato per diversi anni come docente di sostegno nella scuola secondaria. Ho avuto modo di fare esperienze in vari indirizzi di scuola (liceo artistico, istituto tecnico commerciale, istituto alberghiero, liceo scientifico).

Nel corso di questi anni mi sono confrontata con diverse tipologie di handicap sia psicofisici (autismo, ritardo mentale) che sensoriali (audiolesi).



Quali specifiche conoscenze/competenze hai acquisito nel corso dell’esperienza indicata e che ruolo hanno nello svolgimento della tua professione?: Questa esperienza mi ha formato molto sia dal punto di vista relazionale che della personalizzazione della didattica.

L’insegnamento su posto di sostegno consente infatti di stare più a stretto contatto con gli alunni di tutta la classe.

Al fine di garantire l’integrazione degli alunni diversamente abili, ho capito che è necessario stabilire un buon rapporto con gli alunni, cercando di essere allo stesso tempo comunicativa ma anche autorevole.

L'aspetto della comunicazione e della gestione dei problemi che si possono presentare in una classe è una competenza importante che ho acquisito.

La personalizzazione delle strategie didattiche, inoltre, è una abilità sempre più richiesta ai docenti, anche nel caso in cui nella classe siano presenti alunni con bisogni educativi speciali, e, lavorando in rapporto di 1:1, ho sviluppato maggiori capacità di adattare la lezione alle abilità dei singoli alunni, tendo conto delle difficoltà specifiche, elaborando metodi alternativi per l’apprendimento.

Altri approfondimenti sulle attività da svolgere nell'anno di prova sono disponibili qui:
Tutte le notizie relative all'anno di prova, confronto e consigli saranno condivisi nel gruppo Facebook per docenti in prova e i rispettivi tutor:
 


Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

 

 

POST CORRELATI 2020/21:

ALTRI APPROFONDIMENTI

Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze

Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor

Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione 

Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti

CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile

Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti

Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova

ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA

Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021

Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati

INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma

Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti

FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova

Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti

Documentazione dei LABORATORI INDIRE Neoassunti: Tutoirial ed Esempio Svolto

 

 

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Scusate gradirei sapere se bastava inserire solo un anno scolastico nel curriculum formativo.
    Grazie, cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi inserire anche solo un anno scolastico. Tieni conto che questo materiale sarà a disposisizione del Comitato di Valutazione

      Elimina
  3. Grazie tanto per i chiarimenti,per aver capito come redigere il curriculum.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Dove trovo sulla piattaforma la voce curriculum formativo?

    RispondiElimina