giovedì 20 dicembre 2018

Nessuna Chiave, nessuna Serratura, ma reciproco adattamento




Gli enzimi sono dei catalizzatori, ossia sono proteine che hanno il ruolo di velocizzare le reazioni biochimiche, in cui una sostanza (SUBSTRATO) si trasforma in una nuova sostanza (prodotto). Affinché ciò avvenga l’enzima di deve legare al substrato. L’enzima è molto grande e solo una piccola parte si lega al substrato detta SITO ATTIVO. Ogni enzima interagisce con un unico substrato (o piccolo gruppo di substrati simili) e di conseguenza ogni sito attivo è latamente specifico per il substrato corrispondente. L’enzima quindi deve in qualche modo riconoscere il suo substrato e legarsi ad esso.



A lungo è stata studiata l’interazione enzima/substrato e per anni si è ipotizzato il meccanismo chiave/serratura, paragonando l’enzima alla serratura di una pota che ha una struttura rigida preformata per un'unica chiave, anche con struttura fissa.

Si è poi osservato che l’enzima e il substrato hanno entrambi una propria forma tridimensionale (conformazione), che però cambia nel momento in cui si incontrano.

Sia l’enzima che il substrato nel momento in cui si avvicinano cambiano la propria conformazione per adattarsi a quella dell’altro. Ogni interazione tra i due determina una modifica nella struttura tridimensionale dell’altro che consentirà man mano la formazione del loro legame (chiamato complesso Enzima/substrato).


Nessuna chiave, nessuna serratura, ma due molecole che si riconoscono e per legarsi si adattano pian pano l’una all’altra!

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog.

Nessun commento:

Posta un commento