giovedì 13 dicembre 2018

Bilancio Iniziale Neoassunti INDIRE 2018/2019


Una delle prime attività da svolgere sulla Piattaforma INDIRE per i neoimmessi n ruolo è la complilazione del bilancio delle compentenze.


Il Bilancio iniziale consente un’autovalutazione delle proprie competenze in relazione al complesso delle competenze professionali del docente come identificate dal gruppo di ricerca del MIUR. È un’attività funzionale alla personalizzazione del percorso formativo dell’anno di prova (le competenze indicate come deboli potrebbero essere oggetto dei laboratori, delle visite o della collaborazione con il tutor.)

Il Bilancio è strutturato in 3 aree; ogni area è a sua volta articolata in 3 ambiti, per un totale di 9 ambiti.
Ogni ambito raccoglie infatti un numero variabile di competenze (o descrittori di competenza).
Per ogni ambito il docente dovrà scegliere fino a un massimo di 3 descrittori di competenza e dovrà elaborare un testo di massimo 2.000 battute spazi inclusi, per motivare le ragioni della propria scelta e il livello di competenza percepito.
Alcuni descrittori sono stati divisi in base all'ordine di scuola (infanzia, primaria, Secondaria di I eII grado), oppure in base alla tipologia di posto (normale/sostegno)
Sono fornite delle domande guida che accompagnano ciascun descrittore di competenza,  utili a chiarire il contesto, il significato e l’articolazione della competenza corrispondente, oltre a costituire una potenziale traccia per il testo libero da inserire alla fine di ogni ambito.

Per selezionare i descrittori di competenze INDIRE consiglia di utilizzare i seguenti 3 criteri:
  • competenze non possedute che, però, si ritengono importanti e si vorrebbero acquisire;
  • competenze note, ma che di cui si vorrebbero approfondire alcuni aspetti; 
  • competenze che si ritiene di possedere a un livello adeguato o nelle quali ci si percepisce come esperti.
Ricordiamo che non c'è una scadenza ministeriale per la sua compliazione, anche se INDIRE consiglia di farlo nei primi mesi dopo l'assunzione; di solito ogni scuola si regola in modo diverso alcune, richiedono che i docenti presentino il proprio  Bilancio delle Competenze iniziali in formato cartaceo. 
Consigliamo di scrivere il bilancio su un file (tipo word) e poi inserire la decrizione delle competenze negli appositi spazi facendo il "copia/e/incolla".

Sul sito Professionisti scuola network a questo link, si possono trovare numerosi esempi di Bilancio delle competenze, elaborati dai colleghi degli anni precedenti 


Qui uno  riepilogo di tutti gli approfondimenti relativi all'anno di prova 2017/2018

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog.

POST CORRELATI:


FIT Anno Scolastico 2018/2019: Progettazione Didattica Annuale   

FIT 2018: La struttura del percorso annuale. Niente formazione in presenza?
Anno di prova 2018/2019: riepilogo attività di formazione per i neoimmessi in ruolo

 




Nessun commento:

Posta un commento