domenica 16 dicembre 2018

INDIRE III ANNO FIT: Scheda del Progetto di Ricerca/Azione




I docenti impegnati nel III ANNO FIT dovranno svolgere il Progetto di Ricerca/Azione.

Si intende per Ricerca - Azione un modo di concepire la ricerca che si pone l'obiettivo non tanto di approfondire determinate conoscenze teoriche, ma di analizzare una pratica relativa ad un campo di esperienza (ad esempio, la pratica educativa) da parte di un attore sociale con lo scopo di introdurre, nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi (definizione di Wikipedia).

Il progetto di Ricerca/Azione prevede delle fasi ben definite che sono schematizzate a questo link:


La Progettazione è la prima parte della sezione dedicata alla descrizione e documentazione dell’attività realizzata in classe e documentata nell’ambiente. Si tratta di una serie di domande cui il neoassunto deve rispondere e metadati da selezionare che consentono di registrare la progettazione dell’attività che ha deciso di documentare online, con le informazioni richieste dalla normativa (contesto, analisi dei bisogni, obiettivi delle fasi di lavoro e strumenti di valutazione).

Di seguito riportiamo la versione Word della sezione della Progettazione in allegato del modulo Ricerca-Azione  della Piattaforma INDIRE, sia per avere un’idea di cosa la piattaforma richiede, sia per avere uno schema per facilitare la compilazione in Word e il successivo “copia e incolla” in Piattaforma. E' un documento Google, per scaricarlo bisogna andare su "File" poi, scarica come e scegliere Word (o altro formato se si preferisce).

Ricordiamo che è una sezione da compilare obbligatoriamente e che farà parte del Portfolio Finale, che verrà presentato alla Commissione di Valutazione.



Per le indicazioni sulla  compilazione del Progetto Ricerca- Azione della piattaforma INDIRE, vai a questo link.

Per scaricare il Portfolio completo di INDIRE, relativo al terzo anno FIT nella versione testuale, vai a questo link.
Per approfondimenti sul percorso FIT vai a questo link

Tutto su Anno di prova: vai al link
Tutto su FIT: vai al link




Nessun commento:

Posta un commento