giovedì 6 dicembre 2018

FIT Anno Scolastico 2018/2019: Progettazione Didattica Annuale




Una delle sezioni che i docenti assunti da GMRE 2018, che stanno facendo il percorso FIT 2018/2019 è la progettazione Didattica Annuale, che è definita nell’articolo 5 comma 3 del DM 984 del 14 dicembre 2017:

“Il docente redige, assistito dai tutor, la progettazione annuale, gli esiti di apprendimento attesi, le metodologie didattiche, le strategie inclusive per gli alunni e di sviluppo delle eccellenze, gli strumenti e i criteri di valutazione, che costituiscono complessivamente gli obiettivi dell'azione didattica. La progettazione è correlata ai traguardi di competenza, ai profili culturali, educativi e professionali, ai risultati di apprendimento e agli obiettivi specifici di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti e al piano dell'offerta formativa.”



In pratica si può utilizzare la Programmazione Didattica che si fa ad inizio anno, purchè contenga le indicazioni dell'art. 5 comma 3 (esiti di apprendimento, strategie didattiche, sviluppo delle eccellenze, ecc. ). 
Il docente non deve necessariamente inserire la programmazione specifica di ogni classe, basta una generale che rispetti le indicazioni descritte sopra e mostri al comitato di valutazione qual è il suo modo di lavorare.
Nel corso del III anno FIT, in teoria il tutor dovrebbe assistere il docente nella fase di elaborazione della progettazione, dando il proprio contributo da “esperto”. In pratica la maggior parte dei docenti che stanno frequentando il III anno FIT in realtà, elaborano da anni la Programmazione Didattica Annuale da soli o in dipartimento per materia.


Secondo le indicazioni sulla compilazione della Sezione “Progettazione Didattica Annuale” presenti sulla Piattaforma INDIRE la compilazione di questa sezione è obbligatoria, altrimenti alla fine non sarà possibile esportare il portfolio, ma il progetto può essere redatto secondo uno schema libero, ovvero nessun modello viene suggerito da INDIRE per questo documento


Si potrà quindi usare il modello che fornisce la propria scuola o anche un modello personale.

Il documento, della dimensione massima di 7MB, può essere caricato online in uno dei seguenti formati: .pdf, .doc, .docx. dt, .txt, .ppt, .pptx, .odp, .xis, .xlsx, .ods, .zip, .rar.

Il file caricato può in ogni momento essere sostituito. Ogni modifica sostituirà il caricamento precedente. 

Altri approfondimenti sulle sezioni da compilare sulla Piattaforma INDIRE per chi sta svolgendo il III anno FIT sono riepilogati su questa pagina dedicata: III Anno FIT

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog.

POST CORRELATI:

III Anno FIT: Fasi del Progetto Ricerca Azione

Anno di prova 2018/2019: riepilogo attività di formazione per i neoimmessi in ruolo

 

FIT 2018: La struttura del percorso annuale. Niente formazione in presenza?


Nessun commento:

Posta un commento