giovedì 6 dicembre 2018

Assunzione dei docenti con 3 anni di servizio al 31/08: ennesima discriminazione tra precari


Continua a creare malcontento e delusione tra i precari di III fascia, il Disegno di legge 355, ancora in discussione in Senato, e nello specifico della proposta di garantire con precedenza l’assunzione a tempo indeterminato dei docenti che hanno stipulato 3 o più contratti al 31/08.

Ricordiamo che la situazione del precariato scolastico è molto diversa a seconda delle materie (classi di concorso, cdc) e del territorio in cui si opera. In alcune province, soprattutto settentrionali, e per alcune classi di concorso, da anni ci sono posti per i trasferimenti e le immissioni in ruolo ossia, vacanti e disponibili (al 31/08), che però non vengono occupati perché nessun docente di ruolo lo richiede e/o perché le Graduatorie da cui attingere per le immissioni in ruolo (GAE, GM, GM 2018) sono esaurite. Di conseguenza tali posti si rendono disponibili per i docenti di III fascia, che non sono abilitati e pertanto sono stati esclusi dalle ultime procedure concorsuali, ossia quella del 2016 e quella del 2018. Questi docenti da anni occupano posti a Tempo Determinato fino al 31/08, con il loro lavoro rendono possibile il regolare svolgimento delle lezioni, nelle scuole che ne hanno necessità, e rendono possibile il Diritto allo Studio di tanti studenti di tutti gli ordini di Scuola.

L’assunzione di tali docenti porterebbe a una stabilizzazione non solo del docente stesso, ma anche dell’organico della scuola dove verrebbe assunto, garantendo una continuità didattica agli studenti, in tempi più brevi rispetto a quelli di un eventuale “Concorsone” Nazionale.

Una soluzione che sembrerebbe da un lato adeguata a una situazione peculiare, dall’ altro risulta, invece, fortemente discriminante per tanti docenti precari di III fascia.

A tale proposito ricordiamo che i docenti di III fascia, al momento dell'aggiornamento scelgono solo 20 scuole, indipendentemente dalla/e classe/i di concorso per la quale hanno i requisiti. Un docente che ha titolo per l'insegnamento sia alle medie che alle superiori, ad esempio deve scegliere 20 scuole in totale, così come un docente che può insegnare cdc diverse in diversi tipi di istituto superiore. Nella maggior parte delle province 20 scuole sono pochissime rispetto al totale.

Per questo avere un incarico al 31/08 è solo questione di FORTUNA.

E' giusto rispettare la normativa Europea, è giusto che se in una provincia non ci sono abbastanza aspiranti con requisiti attualmente necessari per il ruolo (GAE, GM o GMRE esaurite) si proceda velocemente alle assunzioni dei docenti di III fascia che hanno consentito il regolare svolgimento delle lezioni. Tuttavia, a questo punto, bisognerebbe intervenire anche sulla modalità di convocazione da II e III fascia, dando la possibilità di accettare una supplenza al 31/08 a chi ha più punteggio, indipendentemente dalle 20 scuole scelte e dai tempi con cui le scuole si trovano a convocare.

In alcune province, ad esempio, negli ultimi anni stanno facendo convocazioni da graduatorie di III fascia incrociate presso un'unica scuola polo, in modo da dare la possibilità al docente con maggiore punteggio di scegliere la sede e la tipologia di contratto che preferisce.

Tale operazione risulterebbe molto complicata per le province più densamente popolate e quindi con un numero di scuole molto maggiore, anche se in tal caso si potrebbe fare un discorso di Ambito Territoriale, ossia convocare da Graduatorie incrociate delle Scuole dell’Ambito Territoriale, da effettuarsi presso la scuola Polo.

Si dovrebbe anche dare la possibilità a chi è incluso in Graduatorie che danno l’accesso al ruolo, ma che non è strato ancora assunto nella propria regione, di chiedere volontariamente di essere assunto in un’altra regione, dove non ci sono più aspiranti al ruolo.

Attenzione però! “Chiedere volontariamente un’altra regione” non significa partecipare alla Roulette Russa Delle 100 province italiane come è accaduto nel 2015, in seguito alla L. 107, ma di poter scegliere solo le regioni che interessano.


Fino a che l’attribuzione della supplenza non sarà data in base al punteggio, ma sia così influenzata dal fattore “fortuna”, la scelta di assumere in ruolo i docenti secondo una procedura “riservata” per chi ha 3 contratti al 31/08, risulta fortemente discriminante.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog.


Nessun commento:

Posta un commento