sabato 5 gennaio 2019

Concorso Docenti 2019: A Quante Classi di concorso posso partecipare?



C’è molta attesa per il prossimo concorso a cattedra per la scuola secondaria, che il Ministro ha annunciato per il 2019, anche se non si sa ancora quando uscirà il bando (quindi attualmente non si può ancora presentare domanda).

Si potrà partecipare per un sola Regione e non si potrà accedere a più di una classe di concorso o posto per ogni grado.

Questo significa che anche se il candidato ha titolo per insegnare più materie alle superiori o alle medie, potrà partecipare a:
  • una sola classe di concorso per la secondaria di primo grado (scuole medie);
  • una sola classe di concorso per la secondaria di secondo grado (scuole superiori);
  • su posto di sostegno medie e/o superiori (se possiede il titolo di specializzazione).

Quindi al massimo per 4 classi di concorso, di cui due su posto di sostegno, alle quali si può partecipare solo se in possesso del titolo di specializzazione.

Nell articolo 3, comma 4, del DLegs 59/2017 modificato secondo manovra del governo 2019, è, infatti, riportato: “Ciascun candidato può concorrere in una sola regione, per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per il sostegno, qualora in possesso dei requisiti di accesso”.

Per controllare quali titoli di studio sono validi per insegnare e quali eventuali crediti specifici aggiungere si può consultare questa applicazione della FLC CGIL.


Nessun commento:

Posta un commento