mercoledì 2 gennaio 2019

Concorso Docenti di Sostegno e Specializzazione al Sostegno: Differenze

Per partecipare ai concorsi su posto di sostegno ritorna tra i requisiti il possesso della specializzazione al sostegno.

Come indica la legge di bilancio 2019 approvata che apporta modifiche al DLgs 59/2017, per partecipare al concorso a Cattedra per essere immessi in ruolo su posti di sostegno (oltre ai requisiti per la propria classe di concorso) bisognerà avere il titolo di Specializzazione al Sostegno per l’ordine di scuola specifico.

Verranno quindi banditi nuovi concorsi per l’accesso alla Specializzazione su Sostegno (ultimamente chiamati TFA sostegno). 


Specializzazione al Sostegno


Per conseguire la specializzazione al sostegno bisogna fare un concorso di accesso, in quanto il corso è a numero chiuso. I vincitori frequenteranno i corsi e sosterranno esami in itinere e un esame finale. Superate tutte le prove conseguiranno il titolo di specializzazione all’insegnamento del sostegno per la scuola secondaria di primo o di secondo grado (sono corsi diversi, ossia il titolo di sostegno per le medie non vale per le superiori).

Non si conoscono ancora i tempi, ma si presume sia nei prossimi mesi del 2019.

I requisiti per partecipare alla specializzazione sul sostegno dovrebbero essere i seguenti: 
  • titolo di studio idoneo all’insegnamento (compresi eventuali CFU richiesti per la specifica classe di concorso) e 24 CFU nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
OPPURE
  • abilitazione all’insegnamento della disciplina.

OPPURE
  • 3 anni di servizio e titolo di studio all’insegnamento della disciplina (in prima applicazione, ancora non confermato)



Concorso per l’immissione in Ruolo (“cattedra”) come Docenti di Sostegno


E’ necessario aver già conseguito la specializzazione sul sostegno.

Considerando che presumibilmente verranno attivati prima i percorsi di specializzazione al sostegno e poi il concorso “a Cattedra”, non si sa ancora se verranno consentite particolari deroghe a chi starà ancora frequentando il corso di specializzazione, quando sarà bandito il “Concorso a Cattedra”.

La attuale normativa prevede che per poter partecipare al concorso per l’immissione in ruolo su posti di sostegno l’aspirante docente deve avere: 
  • Specializzazione su sostegno e abilitazione nella disciplina 
OPPURE
  • Specializzazione al sostegno e 24 CFU nelle discipline
OPPURE
  • Specializzazione al sostegno e 3 anni di servizio (prossimo approfondimento su quali anni di sevizio valgono).




Nessun commento:

Posta un commento