giovedì 3 gennaio 2019

Riforma Concorso Docenti 2019: Quali titoli per partecipare e quante e quali prove sostenere i docenti della scuola secondaria. Dossier



Nel 2019 verranno banditi i prossimi concorsi a cattedra per la Scuola Secondaria (medie e superiori) ai quali potranno partecipare anche i neolaureati e i neodiplomati, o comunque chi ha conseguito una laurea magistrale (o VO) oppure un Diploma, che diano l’accesso all’insegnamento. Non si conoscono ancora i tempi, ma difficilmente si riuscirà a cominciare prima dell’estate.

Per controllare quali titoli di studio sono validi per insegnare e quali eventuali crediti specifici aggiungere si può consultare questa applicazione della FLC CGIL.

Le indicazioni riportate di seguito sono state desunte dal testo del Dleg n59 modificato in seguito alla manovra di governo 2019 appena approvata, di cui a questo link si può leggere un’elaborazione fatta dalsito Professionisti Scuola Network.

Non si può escludere che ci saranno in seguito ulteriori modifiche.



Posti comuni per le classi di concorso della Tabella A


Per concorrere per i posti comuni della Tabella A, ossia per le classi di concorso per le quali è necessaria la laurea magistrale o a ciclo unico come requisito di accesso, (ai sensi del DPR 19/2016) e delle succcessive modifiche del DM-259 del 2017 del basterà avere i titoli previsti per l’insegnamento della specifica classe di concorso definiti in Tabella A congiunti a uno dei seguenti titoli:

  • 24 CFU nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
  • 3 anni di servizio nei precedenti 8 anni, di cui almeno uno nella cdc per la quale si partecipa al concorso;
  • Un’abilitazione in una classe di concorso o per altro grado di istruzione, anche diversa da quella per la quale si partecipa (art 1 comma 1, e comma 5).



Posti comuni ITP per le classi di concorso della Tabella B


Per concorrere per i posti comuni della Tabella B, e delle succcessive modifiche del DM-259 del 2017 , ossia per le classi di concorso per le quali è necessario il diploma come titolo di accesso, basterà avere il solo Diploma che consente di accedere ad una (o più) delle classi di concorso della Tabella B (congiunto ad eventuali titoli aggiuntivi, se previsti. ai sensi del DPR 19/2016)

Per il prossimo concorso 2019 non occorreranno altri titoli, che serviranno invece per i concorsi dal 2024/2025 in poi (Laurea Triennale e 24 CFU).
Qui un approfondimento sul concorso per ITP:  Nuovo concorso docenti ITP: aperto a tutti i diplomati e abilitante



Posti di sostegno


Per concorrere per i posti comuni di sostegno bisognerà avere il titolo per l’insegnamento (per una cdc della Tabella A oppure della Tabella B) e la specializzazione su sostegno per lo stesso grado di istruzione.
Qui degli approfondimenti sul concorso su posti di sosetgno:  
Concorso Docenti Sostegno: chi potrà parteciparvi

Concorso Docenti di Sostegno e Specializzazione al Sostegno: Differenze




Punteggi delle Prove


Ogni prova si intende superata se si ottiene un voto da 7/10 in su.

Inoltre, chi supera tutte le prove concorsuali, ossia ottiene anche il punteggio minimo per ciascuna delle 3 prove (2 prove scritte e 1 prova orale) consegue l’abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso (art. 1, comma 6).


Questo significa che chi ottiene almeno 7/10 ad ogni prova, anche se non risulta vincitore di concorso, conseguirà l’abilitazione all’insegnamento.



Prove di esame


Le prove d’esame sono disciplinate dall’Art 6 del Dlgs 59 modificato che riportiamo di seguito in forma integrale.

“Art. 6. Prove di esame

1. Il concorso per i posti comuni prevede tre prove di esame, delle quali due sono scritte e una orale. Il concorso per i posti di sostegno prevede una prova scritta a carattere nazionale e una orale.

2. La prima prova scritta ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso. Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua prescelta. La prima prova scritta è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o equivalente. Il superamento della prova è condizione necessaria perché sia valutata la prova successiva.

3. La seconda prova scritta per i candidati a posti comuni ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche. La seconda prova scritta è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o equivalente. Il superamento della prova è condizione necessaria per accedere alla successiva prova orale.

4. La prova orale consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle discipline facenti parte della classe di concorso, di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo, nonché il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La prova orale comprende anche quella pratica, ove gli insegnamenti lo richiedano, ed è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o equivalente.

5. La prova scritta per i candidati a posti di sostegno ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l'inclusione scolastica e sulle relative metodologie. Il superamento della prova, conseguito dai candidati cui è attribuito un punteggio minimo di sette decimi o equivalente, è condizione necessaria per accedere alla prova orale, relativamente ai posti di sostegno.”


A quante classi di concorso di concoro si può partecipa

Si può concorrere per una sola regione.

Non si può accedere a più di una classe di concorso o posto per ogni grado.

Questo significa che anche se il candidato ha titolo per insegnare più materie alle superiori o alle medie, potrà partecipare a una sola classe di concorso per la secondaria di primo grado (scuole medie), una sola classe di concorso per la secondaria di secondo grado (scuole superiori), e su posto di sostegno medie e/o superiori (se possiede il titolo di specializzazione). Nell articolo 3, comma 4, del DLegs 59/2017 modificato secondo manovra del governo 2019, è riportato: “Ciascun candidato può concorrere in una sola regione, per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per il sostegno, qualora in possesso dei requisiti di accesso”.



Programmi da studiare per ogni classe di concorso


I programmi per ogni classe di concorso verranno presumibilmente pubblicati insieme al Bando di concorso.

Per avere un’idea degli argomenti da studiare, si può cominciare a dare un occhio ai programmi delle varie discipline del Concorso 2016, ricordano però che le tipologie di prove saranno differenti (come indicato sopra).

Qui un link al programma del Concorso 2016 in formato html, della Tecnodid

Nessun commento:

Posta un commento