martedì 22 gennaio 2019

I migliori gruppi Facebook per chi vuole diventare insegnante e per chi già lo è: consigli, confronto, informazioni, link



Giungono in redazione numerose richieste di consigli per affrontare il prossimo concorso a cattedra e/o il corso di specializzazione al sostegno, che si dovrebbe attivare a breve.

Oltre a mandare un messaggio a questo Blog o alla relativa pagina Facebook, consiglio anche di iscriversi nei Gruppi Facebook dove amministratori, moderatori e membri del gruppo possono dare consigli utili e scambiarsi informazioni, creare gruppi di studio ecc.

Tra questi quelli che personalmente trovo molto utili, attivi e puntuali nelle risposte sono i seguenti (NON è UNA CLASSIFICA):




Soprattutto per gli ITP, o aspiranti tali, un gruppo dove si condividono informazioni utili sia in merito all’accesso al mondo del lavoro (scolastico) per tutti i profili sia per tutte le dinamiche contrattuali e di lavoro che il tuo ruolo e le tue funzioni all'interno della scuola possono implicare.




Per chi vuole cominciare ad entrare nel mondo della scuola non solo con il concorso, ma anche tramite supplenze, messe a disposizione ecc. Il gruppo offre anche una sezione dedicata alle scuole che cercano docenti.




Il gruppo nasce come strumento di confronto e di informazione sul concorso per la scuola secondaria e sul corso di specializzazione su sostegno (c.d. TFA sostegno).




E’ un gruppo che si è formato per difendere la categoria dei docenti precari che hanno già alle spalle diversi anni di servizio, ma che non hanno avuto fino ad ora la possibilità di abilitarsi.




E’ uno dei gruppi più ampi e dove si condividono tutte le tematiche della scuola, sia per i docenti di “esperienza”, sia per quelli che si affacciano adesso a questa professione.




Un gruppo che offre un diverso punto di vista su varie tematiche, soprattutto precari, concorsi, formazione, neoimmessi in ruolo.



N.B. La scelta dei gruppi è stata fatta in modo estremamente soggettivo, in base alle mie personali considerazioni ed esperienze e non in base a dati statistici.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog.



ARTICOLI CORRELATI 

Tutto sul Concorso Docenti 2018 

Concorso ITP 2019: non servono laurea triennale, 24 CFU o 3 anni di servizio

Riforma Concorso Docenti 2019: Quali titoli per partecipare e quante e quali prove sostenere i docenti della scuola secondaria. Dossier

Riforma Concorso Docenti: in che modo aumenterà il Precariato e l’illusione dell’Assunzione

1 commento:

  1. Gent. Colleghi Docenti
    desidero segnalare la pubblicazione di un nuovo libro dedicato a tutti i docenti che desiderano acquisire una maggiore professionalità nell'ambito della comunicazione didattica digitale.

    Titolo: IL DOCENTE DIGITALE;
    BRAVO COMUNICATORE
    Quaderno di Didattica Digitale Applicata

    Accedi al link (sinossi)
    Il percorso proposto in questo libro mette in evidenza come sia indispensabile per un docente avere il potere della comunicazione empatica. Per poter realizzare in classe un clima sereno e collaborativo utile al raggiungimento di un apprendimento significativo.


    Sarò grato se vorrete tenerlo presente per la vostra formazione.
    Grazie per l'attenzione
    prof. mario gabbari

    RispondiElimina