domenica 13 gennaio 2019

Anno di prova 2019: Riepilogo e ordine di tutte le attività da svolgere in Piattaforma e in presenza



Molti i dubbi dei docenti che stanno affrontando l'anno di Prova quest'anno, nonché dei loro tutor.
Partiamo dal fatto che bisogna svolgere una serie di attività delle quali alcune in presenza e altre online sulla piattaforma INDIRE
L'ordine delle attività suggerite da INDIRE nel Toolkit non è perentorio, tranne per alcune sequenze che vanno rispettate.
La sequenza proposta in questo schema è leggermente differente da quella sulla piattaforma, perchè ho riassunto tutti gli incontri in presenze presso la scuola Polo o quella dove si svolge il visiting in una sola attività. Questo per due motivi: il primo è che di solito gli incontri iniziale e finale si svolgono insieme ai laboratori formativi, il secondo è di ordine pratico.

Curriculum Formativo

L'anno di prova di un docente dovrebbe cominciare con la Compilazione del Curriculum Formativo, che risulta un momento di riflessione sul percorso svolto dal docente, non necessariamente professionale, ma che ha influito sul suo modo di essere docente oggi.
Gli approfondimenti sulla compilazione del Curriculum formativo da noi pubblicati sono: Curriculum Formativo: indicazioni per la compilazione ed esempi svolti
Curriculum Formativo: come scegliere le esperienze da inserire.

Bilancio delle competenze

A questo punto il Neoimmesso è pronto per fare un Bilancio delle sue competenze, competenze che INDIRE, secondo specifiche ricerche, ha ritenuto fondamentali per chi svolge questa professione: Bilancio Iniziale Neoassunti INDIRE 2019

Patto Formativo

Una volta stilato il bilancio, anche in collaborazione con il tutor, va presentato al Dirigente Scolastico, che sulla base delle sue valutazioni e dei bisogni formativi che il neoassunto evidenzia, stila il Patto Formativo, proponendo anche i laboratori che il neoimmesso dovrà seguire. La scelta dei laboratori quindi va fatta in condivisione tra docente, tutor e DS.
Spesso il DS e il tutor lasciano a neoimmesso la libertà di sceglie il Laboratorio Formativo che preferisce. Sarebbe opportuno se queste 3 attività venissero svolte dopo l'incontro inziale organizzato dall'USR o dalle Scuole Polo, ma spesso accade che tale incontro è calendarizzato troppo tardi e/o a ridosso dei laboratori formativi. In ogni caso non ci sono rigide regole da seguire.

Attività in presenza presso USR/Scuole Polo

Il neoimmesso seguirà quindi gli incontri in presenza previsti dall'USR e/o le scuole polo, i laboratori formativi e per qualcuno il visting (ogni regione definisce i criteri per individuare i docenti da destinare al visiting presso le scuole innovative). Riepilogo attività anno di prova 2018/2019

Laboratori

Dopo aver svolto i laboratori o il visting, si compila l'apposita sezione "Laboratori" sulla piattaforma INDIRE.

Attività Didattica e Peer to Peer

Il docente è quindi pronto per programmare un'Attività Didattica, da inserire in piattaforma, e per svolgere il Peer to Peer con il tutor. Le ore di osservazione da parte del tutor nel Peer to Peer non devono necessariamente coincidere con l'Attività che il docente caricherà in piattaforma, ma è fortemente consigliato
E' preferibile che l'attività abbia per oggetto uno dei laboratori formativi, così da applicare le metodologie apprese sulla propria didattica e verificarne l'effetto, ma anche in questo caso non è obbligatorio.

Per approfondire l'Attività didattica clicca sul seguente link:  ANNO DI PROVA 2018/2019: ATTIVITA’ DIDATTICA

Per approfondire il Peer to Peer clicca sul seguente link: Peer to Peer Anno di Prova 2019: in cosa consiste, quante ore, quando, cosa deve fare il tutor

Adempimenti Conclusivi

Non resta a questo punto compilare le sezioni: Bilancio finale, Bisogni Formativi Futuri e Questionario Finale, dei quali ci occuperemo con specifici approfondimenti nei prossimi post.

E' importante che tutte le sezioni del Portfolio risultino compilate e inviate prima di generare il PDF finale del Dossier. Verificate quindi che nel riepilogo le attività risultino con lìicona verde (e non rossa).

Il Dossier verrà presentato al Comitato di valutazione entro 5 giorni prima della data del colloquio. 
Solo i Questionari Finali non vanno presentati, perché servono all'INDIRE per il monitoraggio.



Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Se sei un docente al III anno FIT puoi iscriverti al gruppo Facebook III anno FIT formazione

POST CORRELATI:

Anno di Prova: Curriculum formativo. Indicazioni per la compilazione ed esempio svolto

ANNO DI PROVA 2019: Curriculum Formativo. Come Scegliere le esperienze da inserire

Bilancio Iniziale Neoassunti INDIRE 2018/2019


ANNO DI PROVA 2018/2019: ATTIVITA’ DIDATTICA


INDIRE III ANNO FIT: Scheda del Progetto di Ricerca/Azione



Nessun commento:

Posta un commento