martedì 16 aprile 2019

Soprannumerari: moduli, comunicazione al docente, come condizionare la domanda, scelta delle sedi




Per essere “dichiarati” soprannumerari bisogna aspettare la comunicazione ufficiale.
A differenza degli anni scorsi, quest'anno le comunicazioni avverranno per tutti gli ordini di scuola più presto e quindi nei prossimi giorni.


Comunicazione al Docente della condizione di soprannumero (perdente posto)


L'USP comunicherà ad ogni scuola l'organico per il 2019/2020 (ossia il numero di docenti per ogni materia) prima della pubblicazione dei trasferimenti. Se il numero di posti risulta minore rispetto ai docenti attualmente titolari, c'è una situazione di esubero.

Ad esempio: consideriamo che in una scuola primaria ci sono quest'anno 20 docenti titolari; quando tra qualche mese l'USP comunica l'organico per il 2019/2020 i posti non sono più 20, ma 18. In questo caso, gli ultimi due docenti della Graduatoria Interna d'Istituto risultano in esubero ossia soprannumerari.

A questo punto la scuola comunica ai docenti individuati di essere in esubero; tali docenti, entro 5 giorni dalla comunicazione dell'organico, devono inoltrare domanda di mobilità, sia se l'avevano già fatta, sia se non l'avevano presentata.
Qualora non la presentassero sarebbero assegnati d’ufficio nella prima sede disponibile.

Moduli domanda di mobilità obbligatoria cartacea

A differenza della domanda di mobilità "volontaria", la domanda di mobilità per i soprannumerari si presenta caratacea alla proria scuola entro 5 giorni dalla comunicazione ufficiale.
I moduli per i diversi ordini di scuola sono presenti sul sito del MIUR: Modulistica-Mobilità
I mobuli vanno scaricati, stampati, compilati  e consegnati in segreteria.


Mobilità Condizionata

Nel caso di domanda obbligatoria si può decidere di "condizionare" la domanda.

In questo caso bisogna inserire come prima tra prima la scuola dove si è risultati perdenti posto (in esubero) sulla quale si ha precedenza, cioè se si libera un posto nella scuola di titolarità per effetto di un trasferimento o passaggio, il docente in esubero ha la priorità sugli altri docenti che hanno scelto quella scuola nella domanda di mobilità, anche se ha punteggio più basso.

Nel caso, in cui questa preferenza fosse soddisfatta o comunque vada a cadere la condizione di soprannumerarità nella propria scuola, la domanda di mobilità verrebbe "annullata".

Per condizionare la domanda bisogna rispondere NO nella sezione: DOCENTE SOPRANNUMERARIO (punto 21 per secondaria, punto 26 per infanzia e primaria quando si chiede: "il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?" (vedi figura)



Questo signifca che qualora il docente avesse presentato già domanda di mobilità volontaria (quindi quella su istanze online entro il 5 aprile) il sistema annullerà la domanda volontaria e prenderà in esame quella cartacea.

Partecipazione del movimento a domanda
Se il docente vuole comunque partecipare al movimento a domanda deve invece rispondere SI.

Scelta delle sedi

Si possono scegliere fino a 15 preferenze tra scuole, comuni, distretti, province. La scuola di attuale titolarità va inserita per prima
Se si intendere richiedere anche un comune diverso da quello di titolarità, bisogna inserire prima (nell'ordine delle preferenze) il codice del comune di titolarità, oppure del distretto subcomunale.

Ricordiamo il Dossier sulla mobilità
Mobilità 2019: Da dove comincio? Dossier sulla presentazione della domanda di mobilità.



Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola

Canale Telegram Dima Scuola:  https://t.me/dimascuola






Tutto sulla mobilità:

Scelta delle sedi: casi in cui si applica il vincolo triennale

Graduatorie Interne d'Istituto soprannumerari 2019: Cosa sono e chi deve presentare domanda

Graduatorie Interne d'Istituto: Domanda per individuazione soprannumerari. Valutazione del Servizio Preruolo nella graduatoria Interna d’Istituto e nella mobilità a domanda

Mobilità territoriale e mobilità professionale: quali movimenti si possono fare, quali domande compilare, chi può partecipare

Mobilità 2019: cosa scelgo? Scuole Province Distretti comuni?

Mobilità provinciale e interprovinciale. Quale prevale?

Un docente in anno di prova può chiedere il passaggio di cattedra o di ruolo?

Il movimento da posto di sostegno a posto comune non è un passaggio di cattedra, ma una mobilità territoriale. Come compilare la domanda di trasferimento da e su posto di sostegno


Docenti neoimmessi in ruolo e Mobilità 2019

Mobilità 2019: quali modelli allegare

Come caricare gli allegati su Istanze online

 

Nessun commento:

Posta un commento