giovedì 4 aprile 2019

Mobilità 2019: Dichiarazione del servizio preruolo. Come indicare gli anni su posto normale e di sostegno (casella A3 e A4)



Ancora molti i dubbi dei docenti che stanno compilando la domanda di mobilità in questi giorni, in scadenza il 5 aprile 2019. Ci occupiamo adesso della corrispondenza tra il from della domanda online di istanze online e il modello D relativo alla autocertificazione del servizio svolto.

La dichiarazione del servizio va effettuata sia sulla domanda online di istanze online sia sul modello D da compilare e allegare.

Chi chiede trasferimento su posto di sostegno potrà far valere il doppio punteggio degli anni di preruolo svolto con il titolo di sostegno.

Chi invece è su posto comune e chiede trasferimento solo su posto comune, non potrà avere valutazione del doppio punteggio su sostegno, anche se ha svolto anni di servizio su sostegno con relativo titolo.

Cerchiamo di capire qual è la corrispondenza tra le caselle da compilare nella domanda di mobilità e i punti del modello D: Mobilità 2019: quali modelli allegare
.



Servizio preruolo (anzianità di servizio casella 3)

Il servizio effettuato come preruolo va inserito nella casella 3. Bisogna inserire il totale degli anni validi come preruolo (compresi gli anni svolti su posto di sostegno), ossia prestati per almeno 180 giorni (anche non continuativi) o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine degli scrutini finali.

Per approfondimenti sulla valutazione del servizio: Mobilità 2019: valutazione del servizio di ruolo e preruolo

Ogni anno di preruolo viene valutato 6 punti per la mobilità a domanda.

Il riferimento normativo è il punto B e B1 della tabella di valutazione titoli del CCN mobilità.

L'anno in corso non viene valutato, in nessun caso.

Il servizio preruolo nella scuola pubblica è sempre valido, anche se prestato in un ordine di scuola diverso.

Oltre alla compilazione della domanda online bisogna dichiarare questo servizio anche nella sezione 3 A del modello D (dichiarazione titoli di servizio) che deve poi essere caricato negli allegati.
Per approfondimenti su come si caricano gli allegati questo link: Come caricare gli allegati su istanze online



Servizio preruolo con sostegno

Coloro i quali chiederanno mobilità su posti di sostegno, potranno inserire al punto 5 (relativamente alla casella preruolo) il numero di anni svolti su posto di sostegno in possesso del relativo titolo di specializzazione. Infatti per i trasferimenti su posto di sostegno ogni anno svolto su posto di sostegno viene raddoppiato, se il docente risultava in possesso del relativo titolo di specializzazione.



Oltre alla compilazione della domanda online bisogna dichiarare questo servizio anche nella sezione 4B (per la scuola secondaria) o 5B (per la scuola dell'infanzia e primaria) del modello D che deve poi essere caricato negli allegati.
Se il servizio su posto di sostegno è servizio di ruolo si indica nella sezione 4A per la scuola secondaria e 5A per la primaria

Eventuale servizio svolto su posto di sostegno senza titolo si specializzazione viene valutato come preruolo, ma non dà diritto al doppio punteggio. Pertanto va dichiarato solo al punto 3A.


Ricordiamo il Dossier sulla mobilità
Mobilità 2019: Da dove comincio? Dossier sulla presentazione della domanda di mobilità.



Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola




Tutto sulla mobilità:

Scelta delle sedi: casi in cui si applica il vincolo triennale

Graduatorie Interne d'Istituto soprannumerari 2019: Cosa sono e chi deve presentare domanda

Graduatorie Interne d'Istituto: Domanda per individuazione soprannumerari. Valutazione del Servizio Preruolo nella graduatoria Interna d’Istituto e nella mobilità a domanda

Mobilità territoriale e mobilità professionale: quali movimenti si possono fare, quali domande compilare, chi può partecipare

Mobilità 2019: cosa scelgo? Scuole Province Distretti comuni?

Mobilità provinciale e interprovinciale. Quale prevale?

Un docente in anno di prova può chiedere il passaggio di cattedra o di ruolo?

Il movimento da posto di sostegno a posto comune non è un passaggio di cattedra, ma una mobilità territoriale. Come compilare la domanda di trasferimento da e su posto di sostegno


Docenti neoimmessi in ruolo e Mobilità 2019

Mobilità 2019: quali modelli allegare

Come caricare gli allegati su Istanze online

 


1 commento:

  1. Buon pomeriggio, sono una docente di ruolo su posto normale e da due anni utilizzo il titolo di specializzazione di sostegno. Il titolo di specializzazione, in questo caso, mi vale come titolo culturale e quindi posso avere caricato un punteggio supplementare?

    RispondiElimina