sabato 23 marzo 2019

Graduatorie Interne d'Istituto: Domanda per individuazione soprannumerari. Valutazione del Servizio Preruolo nella graduatoria Interna d’Istituto e nella mobilità a domanda




La valutazione del servizio preruolo nella mobilità a domanda e nella mobilità d’ufficio è differente.

Ricordiamo che per mobilità a domanda si intende la “normale” mobilità volontaria alla quale si partecipa adesso, che per semplificare chiameremo “Mobilità”; per mobilità d’ufficio si intende la mobilità obbligatoria a cui dovranno partecipare i docenti individuati come perdenti posto, nel momento in cui verrà comunicato lo stato di sovrannumero alla scuola dall’USP e al docente dalla scuola. Le indicazioni per la mobilità d’ufficio sono le medesime che si applicano alle graduatorie interne d’istituto. Pertanto quando si parla di mobilità d’ufficio ci si riferisce contestualmente alle graduatorie interne d’istituto e viceversa.



Preruolo in Mobilità e in Graduatoria Interna d’istituto


Nella domanda di mobilità il servizio di ogni anno di preruolo viene considerato per intero se prestato in una scuola pubblica (6 punti per anno).

Nella graduatoria interna d’Istituto il servizio preruolo viene calcolato così:

- i primi 4 anni sono valutati 3 punti per ogni anno

- il periodo eccedente i 4 anni è valutato per i 2/3 (2 punti per ogni anno).

Tale valutazione si effettua anche nella mobilità d’ufficio.



Esempio: il docente che ha prestato 6 anni di servizio pre-ruolo, che viene riconosciuto o riconoscibile ai fini della progressione di carriera, ha diritto, per tale servizio all'attribuzione di punti 16 derivanti dal seguente calcolo:

primi 4 anni (valutati per intero = 4 anni x 3 punti 7- 12 punti

rimanenti 2 anni (valutati due terzi) 2/3 x 2 anni x 3 punti = 4 punti

totale: 12 punti + 4 punti 16 punti.



Valutazione di un precedente servizio di Ruolo in ordine di scuola diverso


Il servizio prestato in un ordine di scuola diverso va valutato come il preruolo e nella domanda di mobilità vale 6 punti.

Nella mobilità d'ufficio e nelle Graduatorie interne d’Istituto, in merito alla valutazione di un precedente servizio di ruolo, prestato in un ruolo diverso, si precisa che:


INFANZIA/PRIMARIA: Gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell'infanzia si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni) ai sensi della presente voce, nella scuola primaria (e viceversa), mentre si sommano al pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi), analogamente al ruolo della scuola primaria, nella scuola secondaria sia di primo che di secondo grado.



SCONDARIA DI I GRADO/SECONDARIA DI II GRADO: Gli anni di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria di primo grado si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni), sempre ai sensi della presente voce, nella scuola secondaria di secondo grado (e viceversa), mentre si sommano agli anni di pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi) se attualmente si è titolari nella scuola primaria o nella scuola dell'infanzia.



E’ bene specificare che nella misura della presente voce è valutato anche il servizio pre-ruolo prestato per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, in quanto riconoscibile, per la scuola materna, fino al termine delle attività educative.



Servizio in scuole paritarie


Il servizio prestato nelle scuole paritarie non è valutabile in quanto non riconoscibile ai fini della ricostruzione di carriera.

E' fatto salvo il riconoscimento del servizio prestato:

a) fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie.

b) nelle scuole paritarie dell'infanzia comunali.

c) nelle scuole secondarie pareggiate (art. 360 del T.U.).



In oltre ci possono essere punteggi aggiuntivi per servizio su piccole isole, servizio su sostegno con specifico titolo di studio e servizio in scuole di montagna per la primaria. Su questo pubblicheremo a breve un altro approfondimento.


Chi vuole può postare domande relative ad altre situazioni specifiche nei commenti al blog o alla pagina Facebook Dima Scuola.

Nessun commento:

Posta un commento