martedì 16 aprile 2019

TFA sostegno: Ancora segnalazioni sulle prove. Lettera



Continuano le segnalazione di anomalie da parte di coloro che hanno sostenuto, o avrebbero dovuto sostenere la prova del  nelle varie Università italiane.
La fretta con la quale sono state organizzate le sessioni ha compromesso lo svolgimento e probabilmente l'esito delle prove in diversi casi. 
A pagare i danni sono sempre i precari che tentano il tutto per tutto per avere un posto di lavoro, che peraltro già occupano, ma a Tempo determinato da anni.

Lettera

Segnalo cosa accaduto nel pomeriggio di ieri.
Siamo interdetti e sconcertati dal test preliminare per l' accesso al TFA per la scuola secondaria di secondo grado, tenutosi il 16 aprile alle ore 16:30 presso XXX. 
Il test non ha rispecchiato seriamente e fedelmente le competenze che avrebbe dovuto verificare, relative a: "empatia, intelligenza emotiva, creatività, pensiero divergente, competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche". Argomenti marginalizzati se non inspiegabilmente ignorati. È stato invece un test incentrato su fantomatiche "conoscenze di cultura generale" che generale non è, in quanto in alcuni casi proveniente da ambiti di conoscenza piuttosto settoriali e casuali, in altri da un'area più specificatamente scientifica

Ci chiediamo a cosa sia valso il nostro impegno di studio e approfondimento, spesso febbrile, visti i tempi a disposizione e la complessità delle tematiche
Ci chiediamo inoltre quale garanzia di valutazione oggettiva dei test si possa presumere visto il mancato imbustamento finale dei test completati da parte dei candidati, in considerazione della possibilità di correzioni ulteriori così come legittimato dal regolamento.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog.

Nessun commento:

Posta un commento