giovedì 4 aprile 2019

Come faccio a sapere se sarò soprannumerario, in esubero o perdente posto?



Molti i dubbi che si leggono in rete dei docenti circa la questione dei “perdenti posto” detti anche “docenti in esubero” (da non confondere con gli esuberi nazionali) o soprannumerari.

In questo momento non possibile sapere con certezza quanti soprannumerari ci saranno in ogni scuola e su quali posti. In alcuni casi si può immaginare che non se ne vengano a creare, grazie alle numerose iscrizioni; in altri si può ipotizzare che qualcuno risulterà perdente posto a causa della riduzione delle iscrizioni e quindi del numero delle classi previste per il prossimo anno.

Ma per essere “dichiarati” soprannumerari bisogna aspettare la comunicazione ufficiale.

L'USP comunicherà ad ogni scuola l'organico per il 2019/2020 (ossia il numero di docenti per ogni materia) prima della pubblicazione dei trasferimenti. Se il numero di posti risulta minore rispetto ai docenti attualmente titolari, c'è una situazione di esubero.

Ad esempio: consideriamo che in una scuola primaria ci sono quest'anno 20 docenti titolari; quando tra qualche mese l'USP comunica l'organico per il 2019/2020 i posti non sono più 20, ma 18. In questo caso, gli ultimi due docenti della Graduatoria Interna d'Istituto risultano in esubero ossia soprannumerari.

A questo punto la scuola comunica ai docenti individuati di essere in esubero; tali docenti, entro 5 giorni dalla comunicazione dell'organico, devono inoltrare domanda di mobilità, sia se l'avevano già fatta, sia se non l'avevano presentata.
Qualora non la presentassero sarebbero assegnati d’ufficio nella prima sede disponibile.

Nel caso di domanda obbligatoria si può decidere di "condizionare" la domanda. Significa che si inserisce per prima la scuola dove si è risultati perdenti posto (in esubero) sulla quale si ha precedenza, cioè se si libera un posto nella scuola di titolarità per effetto di un trasferimento o passaggio, il docente in esubero ha la priorità sugli altri docenti che hanno scelto quella scuola nella domanda di mobilità, anche se ha punteggio più basso.

Ricordiamo il Dossier sulla mobilità
Mobilità 2019: Da dove comincio? Dossier sulla presentazione della domanda di mobilità.



Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola

Canale Telegram Dima Scuola:  https://t.me/dimascuola






Tutto sulla mobilità:

Scelta delle sedi: casi in cui si applica il vincolo triennale

Graduatorie Interne d'Istituto soprannumerari 2019: Cosa sono e chi deve presentare domanda

Graduatorie Interne d'Istituto: Domanda per individuazione soprannumerari. Valutazione del Servizio Preruolo nella graduatoria Interna d’Istituto e nella mobilità a domanda

Mobilità territoriale e mobilità professionale: quali movimenti si possono fare, quali domande compilare, chi può partecipare

Mobilità 2019: cosa scelgo? Scuole Province Distretti comuni?

Mobilità provinciale e interprovinciale. Quale prevale?

Un docente in anno di prova può chiedere il passaggio di cattedra o di ruolo?

Il movimento da posto di sostegno a posto comune non è un passaggio di cattedra, ma una mobilità territoriale. Come compilare la domanda di trasferimento da e su posto di sostegno


Docenti neoimmessi in ruolo e Mobilità 2019

Mobilità 2019: quali modelli allegare

Come caricare gli allegati su Istanze online

 




Nessun commento:

Posta un commento