giovedì 25 aprile 2019

Soluzioni transitorie per i precari: questione "36 mesi” e “percorsi selettivi”




Questione soluzioni transitorie per il Precariato scolastico. 
I docenti di III fascia si stanno battendo dall'inizio dell'Anno Scolastico per vedersi riconosciuta l'esperienza "sul campo", per avere la famosa fase transitoria promessa per l'immissione in ruolo. Ad oggi qualcosa sta cambiando, ma permandgono grossi dubbi e criticità.


Posto che verranno costituti dei tavoli tecnici per definire con precisione le modalità con cui verranno attuati gli accordi presi tra il Governo e le organizzazioni sindacali, nel documento d’intesa del 24 aprile 2019 è riportato:In via transitoria il Governo si impegna a prevedere altresì percorsi abilitanti e selettivi riservati al personale docente che abbia una pregressa esperienza di servizio pari ad almeno 36 mesi, finalizzati all’immissione in ruolo”.


Di questa affermazione sono 2 i nodi cruciali che emergono:


1) Servizio pari a 36 mesi: i sindacati parlano in generale di 3 annualità, nel documento è scritto 36 mesi; il governo continua a fare riferimento ai posti “vacanti e disponibili”. 
A questo punto resta il dubbio se le 3 annualità comprenderanno anche i 180 x3, oppure saranno rivolti solo agli incarichi al 31/08 come già il governo aveva proposto nel disegno di legge N 355/2018, (comunicato alla Presidenza il 9 maggio 2018).


2) Percorsi selettivi: ci sarà una selezione in ingresso? Dai comunicati sindacali pare di sì. Bisognerà capire se la selezione sarà in base al numero di posti a TI disponibili (come sembra sia volontà del governo), oppure in base ad un punteggio minimo necessario per superare la/le prove.


Bisogna, inoltre, ricordare che i docenti che attualmente lavorano con incarichi da III fascia di GI, se non riescono ad accede a questo percorso transitorio e non riescono a superare il famigerato “concorsone”, si vedranno scavalcati, per l’attribuzione delle supplenze, da coloro i quali avranno superato il concorso anche senza alcuna esperienza di servizio. Tali “aspiranti”, infatti, saranno abilitati e potranno accedere alla II fascia di GI.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola

Canale Telegram Dima Scuola:  https://t.me/dimascuola

Nessun commento:

Posta un commento