sabato 23 marzo 2019

Graduatorie Interne d'Istituto soprannumerari 2019: Cosa sono e chi deve presentare domanda




Le graduatorie interne d’istituto sono le graduatorie che ogni istituzione scolastica stila per individuare l’eventuale docente soprannumerario qualora nella scuola ci siano degli esuberi dovuti ad esempio a un calo degli iscritti rispetto agli anni precedenti.

Tutti i docenti di ruolo con titolarità nella scuola o con ex-incarico triennale sono tenuti a presentare la domanda per le graduatorie interne d’istituto. Solo i docenti che appartengono ad alcune categorie protette non sono tenute a presentare domanda ossia i beneficiari delle precedenze previste all’art.13 comma 1 dell’ipotesi di CCNI sulla mobilità ai punti I), III),IV) e VII), come disabilità gravi motivi di salute assistenza a figlio disabile ecc.



Anche chi vuole fare domanda di mobilità provinciale o interprovinciale deve comunque fare domanda per le graduatorie interne d’istituto.

Docenti in assegnazione Provvisoria/Utilizzazione

I docenti che sono in assegnazione provvisoria devono presentare domanda presso la scuola di titolarità o di ex-incarico triennale.



Docenti neoimmessi in ruolo e III anno FIT


Fino a qualche anno fa i docenti neoimmessi in ruolo non dovevano presentare domanda, in quanto obbligati a fare domanda di mobilità per ottenere sede definitiva. Dall'anno scorso invece i neoimmessi in ruolo hanno ottenuto incarico triennale presso la sede di servizio, pertanto partecipano alle graduatorie interne d’istituto insieme agli altri docenti di ruolo. 
 I Docenti al II anno FIT, invece non dovranno presentare domanda perchè hanno un incarico a TD.
 

Graduatoria Unica

Verrà stilata una graduatoria interna d’istituto per ogni classe di concorso unica, ossia che comprenderà sia i docenti su “cattedra” sia su posto di “potenziamento”, indipendentemente dal tipo di contratto (incarico triennale o titolarità su scuola).

Verrà stilata un'unica graduatoria dell’intero istituto, anche per le scuole che hanno più plessi, anche in altri comuni e per le scuole superiori che hanno codici meccanografici distinti in base alla tipologia di scuola (istituto tecnico, professionale e liceo).

Rimarranno distintine le graduatorie dei corsi diurni da quelli serali.



Scadenze

La domanda per le graduatorie interne d’istituto non ha una scadenza unica nazionale, ma ogni scuola fissa i suoi termini, anche secondo il CCN la Graduatoria interna d’istituto deve essere pubblicata entro 15 gg dalla scadenza delle domande di trasferimento.

Chi vuole può postare domande relative ad altre situazioni specifiche nei commenti al blog o alla pagina Facebook Dima Scuola.

Per la valutazione del punteggio puoi leggere questo approfondimento: 

Valutazione del Servizio Preruolo nella graduatoria Interna d’Istituto e nella mobilità a domanda




Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola

Tutto sulla mobilità:

Graduatorie Interne d'Istituto soprannumerari 2019: Cosa sono e chi deve presentare domanda

Graduatorie Interne d'Istituto: Domanda per individuazione soprannumerari. Valutazione del Servizio Preruolo nella graduatoria Interna d’Istituto e nella mobilità a domanda

Mobilità territoriale e mobilità professionale: quali movimenti si possono fare, quali domande compilare, chi può partecipare

Mobilità 2019: cosa scelgo? Scuole Province Distretti comuni?

Mobilità provinciale e interprovinciale. Quale prevale?

Un docente in anno di prova può chiedere il passaggio di cattedra o di ruolo?

Il movimento da posto di sostegno a posto comune non è un passaggio di cattedra, ma una mobilità territoriale. Come compilare la domanda di trasferimento da e su posto di sostegno


Docenti neoimmessi in ruolo e Mobilità 2019

Mobilità 2019: quali modelli allegare

Come caricare gli allegati su Istanze online

 

Nessun commento:

Posta un commento