giovedì 14 marzo 2019

Il movimento da posto di sostegno a posto comune non è un passaggio di cattedra, ma una mobilità territoriale. Come compilare la domanda di trasferimento da e su posto di sostegno



Giungono in redazione diverse richieste di chiarimenti sul trasferimento da posto di sostegno a posto comune e viceversa.

Ricordiamo che il movimento da posto di sostegno a posto comune e viceversa non è un passaggio di cattedra, qual ora venga richiesto per la stessa classe di concorso.

Tale movimento rientra, invece, nella mobilita territoriale.

Il docente che vuole chiedere trasferimento da posto di sostegno a posto comune può presentare domanda solo se ha superato il vincolo di permanenza quinquennale su posto di sostegno. In tal caso dovrà presentare domanda di trasferimento indicando le sedi (singola scuola, comuni, distretti o province) che si desiderano.

Tutti i docenti in possesso del titolo di specializzazione, invece, compresi i neoimmessi in ruolo, possono chiedere trasferimento da posto comune a posto di sostegno, semplicemente indicando la preferenza 1 e 2 nella relativa domanda (come indicato successivamente). Qualora la richiesta fosse accolta il docente dovrà permanere 5 anni su posto di sostegno.



COME RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO SU POSTO DI SOSTEGNO


Per richiedere il trasferimento sia su posto normale che di sostegno bisogna presentare domanda di Trasferimento (cliccando su “inserisci”)

Poi bisogna selezionare “SCELTA TIPO POSTO” e apparirà la schermata riportata in figura. A questo punto si va ad indicare l’ordine di preferenza al punto 36 (per la scuola secondaria) “Ordine di gradimento del Tipo posto da considerare per il trasferimento”.



COME VERRANO CONSIDERATE LE PREFERENZE DAL SISTEMA


Indicando 1: posto normale; 2: posto di sostegno, il sistema prenderà in considerazione ogni preferenza indicata nella domanda a partire dalla prima inserita valutando prima se è disponibile un posto normale. Se ad esempio la prima preferenza è una scuola e il posto normale non è disponibile, il sistema valuta se è disponibile un posto di sostegno. Se è disponibile un posto di sostegno il docente viene trasferito in quella scuola su posto di sostegno. Se non è disponibile neanche un posto di sostegno il sistema passa alla seconda preferenza indicata e così via.



NESSUNA SELEZIONE


Se il docente non ha intenzione di chiedere il trasferimento su posto di sostegno oppure vuole chiedere il trasferimento da posto di sostegno a posto comune, non dovrà indicare tale preferenza, né compilare questa sezione lasciando “NESSUNA SELEZIONE” nello spazio relativo alla casella “posto di sostegno”.

 



Nessun commento:

Posta un commento