Il tutor del neoassunto in anno di prova è una figura molto importante in quanto secondo il DM 850 del 2015 ha il compito di accogliere il docente in formazione nella comunità professionale, di favorire la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola ed esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento.
Quali sono gli adempimenti finali del tutor?
Al termine dell’anno di prova, dopo aver svolto il Peer to Peer e compilato gli eventuali moduli che la scuola o l’organizzazione territoriale (Ambito, USR ecc) ha richiesto il tutor deve:
- Compilare il questionario del Peer to Peer presente in piattaforma INDIRE;
- Stampare l’attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio (che verrà generato solo dopo la compilazione del questionario);
- Elaborare una relazione finale sull’attività di tutoraggio, che
andrà consegnata al Comitato di Valutazione (istruttoria).
Qui un video tutorial per i tuotr per effettuare l'iscrizione in piattaforma:
Istruttoria
l’Istruttoria è un’indagine e raccolta di informazioni dati ecc.
Quello che esprime il tutor, infatti, deve essere supportato da apposita documentazione, a tale scopo possono essere utilizzate delle schede di progettazione, di osservazione e di valutazione finale dell’attività del docente in prova, disponibili ad esempio a questo link: Schede di osservazione del Peer to Peer
La valutazione va effettuata su diversi aspetti del art 4 DM 850/2015
Modelli di Relazione Finale
Di seguito riportiamo dei modelli di relazione finale del tutor
Non è obbligatorio seguire uno dei modelli proposti, il tutor è libero di elaborare una relazione finale secondo le sue esperienze e valutazioni o di seguire un eventuale modello messo a disposizione dalle organizzazioni territoriali (Scuola di servizio, Ambito Territoriale, USR ecc.). E' possibile anche modificare il modello adattandolo alle proprie esigenze.
Il primo modello, messo a disposizione dell’USR Emilia Romagna, da scaricare a questo link è di tipo discorsivo.
Il secondo modello messo a disposizione dell’USR Emilia Romagna, da scricare a questo link, è più schematico, in quanto bisogna solo compilare una griglia seguendo gli indicatori forniti.
Il terzo modello è stato elaborato da DIMA Scuola sulla base dei modelli presenti in rete ed è adatto anche al Peer to Peer in DAD; si può scricare a questo link, anche questo molto schematico
Altri approfondimenti sulle attività da svolgere nell'anno di prova sono disponibili qui:
Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola
Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze
Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor
Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione
Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti
CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile
Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti
Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova
ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA
Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021
Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati
INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma
Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti
FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova
Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti
Documentazione dei LABORATORI INDIRE Neoassunti: Tutorial ed Esempio Svolto
Esempi di Progettazione dell' Attività Didattica anno di prova Scuola dell'infanzia
Limite caratteri attività didattica INDIRE neoassunti
Relazione finale Peer to Peer docenti Neoassunti
Grazie, dettagliati ed esaustivi.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina