venerdì 2 aprile 2021

Mobilità territoriale e Mobilità Professionale: che differenza c'è, quali sono i requisiti

 


Schematizziamo in questo post cosa si intende per passaggio di cattedra, passaggio di ruolo e trasferimento, e quali vincoli sussistono per partecipare.

Passaggio di cattedra

Per passaggio di cattedra si intende il passaggio da una classe di concorso ad un’altra presenti nello stesso ordine di scuola e nello stesso ruolo (Esempio passaggio da Discipline Letterarie A012 a Discipline Letterarie latino A011).

Passaggio di Ruolo

Per passaggio di ruolo si intende il passaggio da un ordine di scuola ad un altro (ad esempio da infanzia a primaria, da secondaria di I grado a secondaria di II grado ecc) o da un ruolo all’altro (ad esempio da ITP tabella B docente diplomato a Docente laureato di classe di concorso di tabella A).

Trasferimento

Il trasferimento da una scuola all'altra sulla stessa classe di concorso riguarda invece la mobilità territoriale e può essere provinciale, ossia tra scuole della stessa provincia, oppure interprovinciale, cioè tra scuole di province diverse.

Trasferimento da e su posto di sostegno

Il trasferimento da e su posto comune a sostegno, se si resta nello stesso ordine di scuola e nello stesso profilo, non è passaggio di cattedra/ruolo, ma semplice trasferimento (mobilità territoriale). 
 
Per chiedere il trasferimento su posto di sostegno è necessario avere la relativa specializzazione e non avere vincoli di permanenza nella scuola di tutolarità.
 
Per chiedere il trasferimento da posto di sostegno a posto comune è necessario aver superato il vincolo quinquennale di permanenza su posto di sostegno.

Chi può chiedere passaggio di cattedra e/o di ruolo

Per poter chiedere il passaggio di cattedra o di ruolo il docente deve: 
 
1) Avere la relativa abilitazione;
 
2) Aver superato l'anno di prova.
 
3) NON avere vincoli di permanenza nella scuola di titolarità (un approfondimento su questo punto è dipsonibile qui: MOBILITA' 2021: Chi può partecipare alla mobilità e chi ha vincoli. Casi possibili)
 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021

 

 

Nessun commento:

Posta un commento