giovedì 13 giugno 2019

Nuovo Esame di Stato 2019: cosa deve contenere la busta





Una delle novità di questo anno scolastico è la predisposizione del materiale da mettere nelle buste che verranno proposte ai candidati al momento del colloquio orale. Il colloquio, infatti, secondo l’art 19 dell’OM 205/2019 prenderà avvio a partire dai materiali che costituiscono, quindi, solo spunto di partenza. Il colloquio si dovrà sviluppare in una più ampia e distesa trattazione di carattere pluridisciplinare che possa esplicitare al meglio il conseguimento del PECUP. 


Diverse indicazioni sono state fornite ai docenti e ai presidenti di commissione nel corso dei numerosi incontri formativi organizzati dal MIUR nelle diverse regioni.

Il materiale proposto è disponibile sul sito dell’USR Campania o su quello dell’USR Piemonte.




Quali materiali


La scelta dei materiali per il colloquio è normativamente affidata in via esclusiva alla commissione d’esame (nota MIUR 20182 del 6 maggio 2019) e ha l’obiettivo di favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline

La commissione, quindi, si riunirà in un’apposita sessione preliminare e sceglierà i materiali tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze svolte, sempre nel rispetto delle indicazioni nazionali e delle linee guida (art 19 comma 3 OM 205/2019)




Cosa può contenere la busta:


TESTI  (es. brani in poesia o in prosa, in lingua italiana o straniera)

DOCUMENTI (es. spunti tratti da giornali o riviste, foto di beni artistici e monumenti, riproduzioni di opere d’arte; ma anche grafici, tabelle con dati significativi ……..)

ESPERIENZE E PROGETTI (es.: spunti tratti dal documento del 15 maggio )

PROBLEMI (es.: situazioni problematiche legate alla specificità dell’indirizzo, semplici casi pratici e professionali) 




Cosa non deve contenere la busta: 


Domande, serie di domande, argomenti, riferimenti a discipline



Come si costruisce il percorso durante il colloquio


Il candidato verrà chiamato ad analizzare un materiale che non gli è preventivamente noto. Pertanto, il percorso si costruisce «in situazione», con una personalizzazione; ad esempio lo stesso materiale può portare a diverse «strade».

Al candidato viene richiesto di analizzare un materiale che sia non solo attinente al percorso formativo, ma anche adatto a trarre spunti interdisciplinari.

Il pieno coinvolgimento delle discipline può, comunque, essere realizzato anche nelle altre parti del colloquio, evitando forzature.

Esame di stato 2019: Fasi del Colloquio Orale

Nuovo Esame di Maturità 2019: Colloquio Orale. Istruzioni e Modalità organizzative e Operative. 

Documento del 15 maggio: il consiglio di classe non può indicare i materiali da inserire nelle buste


Nei prossimi giorni verranno pubblicati altri approfondimenti sull’esame di stato.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola
Seguci anche su Telegram per ricevere i nuovi post sul  telefonino:  https://t.me/dimascuola




Nessun commento:

Posta un commento