Una delle ultime fasi
del Anno di prova è l’elaborazione del Bilancio Finale. Questo, così come il
Bilancio iniziale è da intendersi come uno strumento per consentire al docente
di effettuare un’autovalutazione.
Funzione del Bilancio Finale
Il Bilancio finale permette al docente di valutare se e come
le proprie competenze professionali
si sono trasformate durante
l’anno di prova, tenendo in considerazione quanto indicato nel Bilancio iniziale.
Sia il bilancio
iniziale che quello finale hanno, infatti, la funzione di supportare il docente
a comprendere meglio il proprio
stile di insegnamento, a valorizzare i propri punti di forza e/o a potenziare quelli di debolezza. Il Bilancio finale
consente una riflessione ex-post
di quanto sperimentato durante l’anno di prova
e una valutazione su quanto la formazione abbia inciso sulle sua
professionalità.
Struttura del Bilancio Finale
Il Bilancio finale è
stato costruito sulla base
della struttura del Bilancio iniziale, con la sola differenza che si ferma a livello degli
ambiti. Non bisogna quindi dettagliare i singoli descrittori di competenza, ma elaborare un unico testo di
2000 caratteri, spazi inclusi.
Il testo dovrà
rispondere alla seguente consegna: “Quali
competenze (abilità, conoscenze, attitudini) hai scelto di approfondire in questo
anno di formazione? Ritieni siano migliorate? Sotto quali aspetti? E grazie a quali attività?”
Indicazioni per la compilazione del Bilancio finale
Le indicazioni dell’INDIRE,
riportate a questo link, sono:
1.Innanzitutto ti chiediamo di ripercorrere,
in modo libero e attraverso la scrittura, quello che
hai fatto durante l’anno di prova per potenziare e/o valorizzare le competenze indicate nel Bilancio iniziale.
2.Al fine di rafforzare la conoscenza delle
dimensioni di cui si compone la
tua professionalità, ti
proponiamo di indicare gli ambiti di competenza cui hai fatto riferimento nel testo libero.
3.Infine, consapevoli della molteplicità di
dimensioni della professionalità docente e dell’impossibilità
di esaurirle in modo
definitivo, ti chiediamo di indicare, se vuoi, competenze
non elencate nel Bilancio iniziale
Esempio
compilato
A titolo di esempio
riporto un bilancio finale prendendo spunto dalle mie esperienze personali,
modificandole in modo opportuno. Il bilancio delle competenze è ovviamente
molto personale, quindi questo è quello che ho immaginato di scrivere secondo
dei criteri personali.
Non è quindi un documento ufficiale, ma è da intendersi come un momento di confronto con i colleghi che stanno affrontando l'anno di prova.
Non è quindi un documento ufficiale, ma è da intendersi come un momento di confronto con i colleghi che stanno affrontando l'anno di prova.
DIDATTICA
Credo molto nella
collaborazione tra pari e nel processo di apprendimento che si può realizzare.
Ho sfruttato questa metodologia soprattutto per il recupero degli alunni che
non avevano raggiunto risultati sufficienti.
Ho organizzato dei
momenti di recupero in cui ho svolto dei lavori di gruppo favorendo l’attività
di tutoring, strutturando gruppi con uno studente più brillante e uno con
maggiori difficoltà.
Questa metodologia ha
favorito non solo la collaborazione, ma anche gli apprendimenti da parte degli
studenti più deboli, coinvolti in prima persona e supportati dai compagni più
attivi.
Ho potuto anche
sperimentare momenti di didattica innovativa, anche grazie al mio tutor,
esperto di digitale e didattica per competenze. Su questo indicatore credo di dover
consolidare le mie competenze.
ORGANIZZAZIONE
Il confronto con i
colleghi è fondamentale per la realizzazione del progetto educativo, non solo
della propria classe, ma della scuola nel suo complesso.
L’esperienza del peer
to peer a tale scopo è stata utilissima. Dal confronto con il collega sono
emersi diversi spunti di riflessione sui quali ci siamo confrontarti in modo
produttivo. Questo mi ha fatto crescere come docente
Durante l’anno
scolastico ho notato che i genitori sono di solito poco coinvolti nella vita
scolastica dei propri figli. Ho sempre ascoltato i genitori anche per
inquadrare meglio l’alunno nel contesto sociale e ho dato indicazioni su quali
erano gli obiettivi che mi prefiggevo nella mia disciplina e quali strategie di
apprendimento fossero maggiormente adatte al proprio figlio per raggiungerli. Purtroppo
la comunicazione con i genitori non è sempre efficace, soprattutto quando il
livello socio-culturale di provenienza degli alunni è caratterizzato da un evidente
disagio, fattore che influenza il processo educativo di ciascuno studente.
PROFESSIONALITÀ
In questi anni di
insegnamento ho capito che la professionalità di un docente va curata e
alimentata in modo permanente. Nonostante mi senta abbastanza competente nell’uso
della tecnologia, sia nella didattica sia nella gestione dei rapporti e della
condivisione con i colleghi, credo che dovrò aggiornare costantemente le mie
competenze in questo campo, in quanto i cambiamenti sono velocissimi e portano
a innovazioni continue.
A tale scopo ho scelto
di seguire un corso di formazione sulle nuove tecnologie e per l’anno prossimo un
corso sulla didattica innovativa per il miglioramento.
Ritengo, infatti, di
saper utilizzare abbastanza bene le tecnologie, ma dato che i progressi in
questo campo sono velocissimi, ci sono sempre novità da scoprire. Questo è un campo
che mi interessa molto e sono molto aperta verso l’ampliamento delle conoscenze
in questo campo.
Tutte le indicazioni ufficiali per la compilazione di questa sezione sono riportate da INDIRE a questo link.
Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola
Seguci anche su Telegram per ricevere i nuovi post sul telefonino: https://t.me/dimascuola
Per chi avesse dubbi o domande da fare può postarle qui nei commenti oppure
sulla pagina Facebook Dima Scuola.
Tutto su Anno di Prova: Pagina dedicata all'Anno di prova a questo link
Tutto su III anno FIT: Pagina dedicata al III anno FIT a questo link
Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola
Seguci anche su Telegram per ricevere i nuovi post sul telefonino: https://t.me/dimascuola
Gentilissimi mi potreste aiutare mostrandomi un esempio di relazione finale del tutor?
RispondiEliminagrazie
Mi potreste aiutare a conpilare bilancii finale delle competenze infanzia
RispondiEliminami potreste aiutare a capire come devo compilare il bilancio iniziale delle competenze primaria
RispondiEliminadesidero un aiuto per la compilazione del bilancio iniziale competenze Infanzia.Grazie.
RispondiElimina