martedì 4 giugno 2019

Anno di Prova: Bilancio Finale delle Competenze. Indicazioni ed esempio svolto




Una delle ultime fasi del Anno di prova è l’elaborazione del Bilancio Finale. Questo, così come il Bilancio iniziale è da intendersi come uno strumento per consentire al docente di effettuare un’autovalutazione.


Funzione del Bilancio Finale


Il Bilancio finale permette al docente di valutare se e come le proprie competenze professionali si sono trasformate durante l’anno di prova, tenendo in considerazione quanto indicato nel Bilancio iniziale. 


Sia il bilancio iniziale che quello finale hanno, infatti, la funzione di supportare il docente a comprendere meglio il proprio stile di insegnamento, a valorizzare i propri punti di forza e/o a potenziare quelli di debolezza. Il Bilancio finale consente una riflessione ex-post di quanto sperimentato durante l’anno di prova e una valutazione su quanto la formazione abbia inciso sulle sua professionalità.



Struttura del Bilancio Finale


Il Bilancio finale è stato costruito sulla base della struttura del Bilancio iniziale, con la sola differenza che si ferma a livello degli ambiti. Non bisogna quindi dettagliare i singoli descrittori di competenza, ma elaborare un unico testo di 2000 caratteri, spazi inclusi.

Il testo dovrà rispondere alla seguente consegna: “Quali competenze (abilità, conoscenze, attitudini) hai scelto di approfondire in questo anno di formazione? Ritieni siano migliorate? Sotto quali aspetti? E grazie a quali attività?



Indicazioni per la compilazione del Bilancio finale


Le indicazioni dell’INDIRE, riportate a questo link, sono:

1.Innanzitutto ti chiediamo di ripercorrere, in modo libero e attraverso la scrittura, quello che hai fatto durante l’anno di prova per potenziare e/o valorizzare le competenze indicate nel Bilancio iniziale.

2.Al fine di rafforzare la conoscenza delle dimensioni di cui si compone la tua professionalità, ti proponiamo di indicare gli ambiti di competenza cui hai fatto riferimento nel testo libero.
3.Infine, consapevoli della molteplicità di dimensioni della professionalità docente e dell’impossibilità di esaurirle in modo definitivo, ti chiediamo di indicare, se vuoi, competenze non elencate nel Bilancio iniziale


Esempio compilato


A titolo di esempio riporto un bilancio finale prendendo spunto dalle mie esperienze personali, modificandole in modo opportuno. Il bilancio delle competenze è ovviamente molto personale, quindi questo è quello che ho immaginato di scrivere secondo dei criteri personali. 
Non è quindi un documento ufficiale, ma è da intendersi come un momento di confronto con i colleghi che stanno affrontando l'anno di prova.



DIDATTICA
Credo molto nella collaborazione tra pari e nel processo di apprendimento che si può realizzare. Ho sfruttato questa metodologia soprattutto per il recupero degli alunni che non avevano raggiunto risultati sufficienti.
Ho organizzato dei momenti di recupero in cui ho svolto dei lavori di gruppo favorendo l’attività di tutoring, strutturando gruppi con uno studente più brillante e uno con maggiori difficoltà.
Questa metodologia ha favorito non solo la collaborazione, ma anche gli apprendimenti da parte degli studenti più deboli, coinvolti in prima persona e supportati dai compagni più attivi.
Ho potuto anche sperimentare momenti di didattica innovativa, anche grazie al mio tutor, esperto di digitale e didattica per competenze. Su questo indicatore credo di dover consolidare le mie competenze.

ORGANIZZAZIONE
Il confronto con i colleghi è fondamentale per la realizzazione del progetto educativo, non solo della propria classe, ma della scuola nel suo complesso.
L’esperienza del peer to peer a tale scopo è stata utilissima. Dal confronto con il collega sono emersi diversi spunti di riflessione sui quali ci siamo confrontarti in modo produttivo. Questo mi ha fatto crescere come docente
Durante l’anno scolastico ho notato che i genitori sono di solito poco coinvolti nella vita scolastica dei propri figli. Ho sempre ascoltato i genitori anche per inquadrare meglio l’alunno nel contesto sociale e ho dato indicazioni su quali erano gli obiettivi che mi prefiggevo nella mia disciplina e quali strategie di apprendimento fossero maggiormente adatte al proprio figlio per raggiungerli. Purtroppo la comunicazione con i genitori non è sempre efficace, soprattutto quando il livello socio-culturale di provenienza degli alunni è caratterizzato da un evidente disagio, fattore che influenza il processo educativo di ciascuno studente.

PROFESSIONALITÀ
In questi anni di insegnamento ho capito che la professionalità di un docente va curata e alimentata in modo permanente. Nonostante mi senta abbastanza competente nell’uso della tecnologia, sia nella didattica sia nella gestione dei rapporti e della condivisione con i colleghi, credo che dovrò aggiornare costantemente le mie competenze in questo campo, in quanto i cambiamenti sono velocissimi e portano a innovazioni continue.
A tale scopo ho scelto di seguire un corso di formazione sulle nuove tecnologie e per l’anno prossimo un corso sulla didattica innovativa per il miglioramento.
Ritengo, infatti, di saper utilizzare abbastanza bene le tecnologie, ma dato che i progressi in questo campo sono velocissimi, ci sono sempre novità da scoprire. Questo è un campo che mi interessa molto e sono molto aperta verso l’ampliamento delle conoscenze in questo campo.


Tutte le indicazioni ufficiali per la compilazione di questa sezione sono riportate da INDIRE a questo link.


Per chi avesse dubbi o domande da fare può postarle qui nei commenti oppure sulla pagina Facebook Dima Scuola






 
Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola

Seguci anche su Telegram per ricevere i nuovi post sul  telefonino:  https://t.me/dimascuola




4 commenti:

  1. Gentilissimi mi potreste aiutare mostrandomi un esempio di relazione finale del tutor?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Mi potreste aiutare a conpilare bilancii finale delle competenze infanzia

    RispondiElimina
  3. mi potreste aiutare a capire come devo compilare il bilancio iniziale delle competenze primaria

    RispondiElimina
  4. desidero un aiuto per la compilazione del bilancio iniziale competenze Infanzia.Grazie.

    RispondiElimina