martedì 4 giugno 2019

Anno di Prova: Cosa consegnare al Comitato di Valutazione


Photo by Sara Pflug

di Clelia di Maio

La data finale dell’anno di prova ossia la convocazione del Comitato di Valutazione si avvicina. Aumentano i dubbi dei docenti neoimmessi o che hanno ottenuto il passaggio di cattedra, soprattutto se la scuola non fornisce indicazioni precise su cosa consegnare al Comitato.


Di solito i documenti del docente in prova da consegnare al comitato sono:


- Dossier Finale: comprende Curriculum Formativo, Laboratori Formativi, Attività Didattica (scheda di progettazione e riflessioni). In molti casi gli allegati caricati nella sezione “documentazione dell’attività Didattica” non vengono riportati nel PDF del Dossier che genera la piattaforma. In tal caso possono essere stampati a parte e allegati manualmente al Dossier.


- Bilancio Iniziale e Finale, Bisogni Formativi Futuri: sono da allegare al Dossier, cioè da stampare a parte. Sta al docente scegliere se rilegarli insieme al Dossier oppure allegare a parte.


- Attestato di Partecipazione/Frequenza alla Formazione in Presenza



In molti casi i docenti in formazione hanno prodotto altri materiali come Registro del Peer to Peer, schede di osservazione, progettazione più dettagliata dell’unità didattica, lavori prodotti nei laboratori ecc. Questi materiali possono essere consegnati, ma non c’è una norma specifica. Si rimanda a cosa viene deciso dal Dirigente Scolastico anche in riferimento alle indicazione dell' USR della propria regione. Di solito non vengono consegnati i questionari di monitoraggio finali.


Alcuni docenti preferiscono elaborare anche una presentazione in Power Point del proprio lavoro, per esplicitare meglio la progettazione e lo svolgimento delle proprie attività e/o per mostrare la documentazione e quindi foto video o elaborati degli alunni. 
La presentazione del Power Point non è obbligatoria e non è detto che il Comitato di Valutazione voglia vederla, soprattutto se i tempi sono stetti. Onde evitare, quindi di fare un estenuante lavoro al quale potrebbe non essere data la giusta importanza, si consiglia di chiedere prima se sarà possibile proiettarlo.


Altre indicazioni sul Colloquio Finale, ma prettamente personali, sono riportate in questo articolo: ATTIVITA' DIDATTICA in Anno di Prova: qualche consiglio


Per quanto riguarda l’Attività dei tutor, tutte le informazioni sono riportate qui: Anno di Prova 2019 Tutor: modelli di relazione finale. Istruttoria



Per chi avesse dubbi o domande da fare può postarle qui nei commenti oppure sulla pagina Facebook Dima Scuola







Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola
Seguci anche su Telegram per ricevere i nuovi post sul  telefonino:  https://t.me/dimascuola
 

2 commenti:

  1. interessante. Grazie.Una domanda : posso inserire foto di minori nel power point da mostrare al comitato di valutazione?

    RispondiElimina
  2. Sì, ma consiglio sempre di oscurare il viso o di avere la liberatoria

    RispondiElimina