venerdì 14 giugno 2019

Anno di Prova: Come impostare una presentazione al Comitato di Valutazione




Molti docenti in anno di prova hanno deciso di preparare un power point da presentare al Comitato di Valutazione.

Ricordiamo che questo non è obbligatorio; ci sono alcuni Dirigenti che lo richiedono, altri che non lo preferiscono e altri ancora che lasciano libera scelta al docente. 

Io personalmente vedo il colloquio con il comitato di valutazione, come  un biglietto da vistita del docente in anno di prova

E' un momento in cui avete la possibilità di mostrare al DS e a un gruppo di docenti chi siete, cosa fate, come lavorate e quetso purtroppo in alcune scuole non capita spesso.

In quest'ottica il mio consiglio è di "giocarvela bene", mostrando i vostri punti di forza, evitando però che diventi un'occcasione di autocelebrazione: è un momento di condivisone della propria pratica didattica.

Se volete preparare un ppt dell'attività da mostrare al comitato di valutazione (ripeto... non è obbligatorio), consiglio di non superate i 10/15 min, altrimenti rischiate che si perda l'attenzione; se i membri della commissione saranno interessati ad approfondire un aspetto,  saranno loro stessi a fare delle domande specifiche

Sempre meglio più foto, schemi, mappe, tabelle, che testo scritto
Evitate comunque di metterne troppe: è bene scegliere solo quelle che riportano i momenti più significativi dell'attività. A mio avviso circa 15/20 slides sono sufficienti.

Nella scelta del materiale e della descrizione delle fasi dell'attività pensate a quali sono i punti salienti e/o a cosa volete che la commissione presti maggiormente attenzione.

E' sempre bene che emergano soprattutto i punti di forza dell'attività o della vostra didattica, tenedo sempre presente che l'obiettivo principale della scuola è il successo formativo degli alunni.

Se preferite inserire anche qualcosa relativo ad altre parti del dossier, scegliete temi specifici: non è il caso di copiare tutto il portfolio sulle slide.

Magari è possibile citare una esperienza descritta nel curriculum formativo, che ritenete particolarmente significativa o che volete comunicare alla commissione o qualche accenno al bilancio finale relativamente agli aspetti formativi di questo anno di Prova rispetto alla vostra crescita personale e professionale.


Ovviamente le scelte sono molto personali e dipendono anche da come sono abituati a lavorare i membri del comitato di valutazione e il DS. Pertanto consiglio di chiedere, se è possibile, info ai colleghi che hanno fatto l'anno di prova negli anni precedenti.

Riepilogo per i tutor
Bisogni formativi futuri: esempio svolto
Bilancio finale delle competenze: esempio svolto
Relazione  finale: esempio svolto
Cosa consegnare al Comitato di Valutazione 


Tutte le notizie relative all'anno di prova, confronto e consigli saranno condivisi nel gruppo Facebook per docenti in prova e i rispettivi tutor:
 


Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola

Su Instagram: @dimascuola_blog
Oppure iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

Nessun commento:

Posta un commento