venerdì 7 giugno 2019

Esame di stato 2019: Fasi del Colloquio Orale



Il colloquio orale del nuovo esame di stato si svolge con modalità completamente diverse rispetto a come è stato negli anni passati, così come riportato nelle indicazioni operative .

Da quest’anno il colloquio orale prevede 4 momenti:

  • L’avvio dai materiali della famosa “busta” con discussione di tipo pluridisciplinare;
  • L’esposizione attraverso una relazione e/o elaborato multimediale dell’esperienza svolta nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, adesso denominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”;
  • Accertamento delle conoscenze e competenze maturate nell’ambito della “Cittadinanza e Costituzione”;
  • Discussione delle prove scritte.



Al colloquio sono assegnati un massimo di 20 punti.

Non è stata proposta un griglia nazionale, in modo da adattare la valutazione alle diverse esigenze specifiche.

Secondo le indicazioni fornitedai Tecnici del MIUR negli incontri Ufficiali sull’Esame di stato (link campania), che si sono tenuti in diverse Regioni d’Italia, si consiglia di utilizzare una Griglia “integrata” e non divisa in “sezioni”.

Gli indicatori saranno riferiti agli obiettivi indicati in termini di competenze abilità e conoscenze.

E’ compito della commissione condurre il colloquio equilibrando sia i tempi per ogni sezione sia il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando una rigida separazione tra queste.

Di solito un colloquio orale si dovrebbe orientare sui 50/60 minuti.

Le buste verranno preparate dalla commissione in un’apposita sezione preliminare e non dovranno contenere quesiti, domande o riferimenti a singole discipline. Dovranno invece contenere: testi, immagini, documenti, progetti, situazioni-problema.

Il percorso verrà costruito “in situazione” da ogni alunno, in quanto lo stesso materiale potrebbe portare alla discussione di tematiche diverse o con taglio diverso. Infatti il materiale proposto dovrà consentire al candidato, sulla base delle conoscenze e abilità acquisite nel percorso di studi, di condurre il colloquio in modo personale, attraverso l’analisi e il commento del materiale stesso.

Non è obbligatorio il coinvolgimento di tutte le discipline in questa fase, anche se è fondamentale che il percorso abbia carattere interdisciplinare. Le eventuali discipline che non hanno trovato stretta attinenza in questo momento, si inseriranno man mano nel corso dell’intero colloquio.


Nei prossimi giorni verranno pubblicati altri approfondimenti sull’esame di stato.

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola
Seguci anche su Telegram per ricevere i nuovi post sul  telefonino:  https://t.me/dimascuola







Nessun commento:

Posta un commento