domenica 21 marzo 2021

Visita e osservazione del Dirigente scolastico al Docente in anno di prova in modalità in presenza e in DAD: indicazioni, riferimenti normativi, modelli e griglie



L’anno di prova dei docenti neoassunti e che hanno ottenuto il passaggio di ruolo è regolamentato dal DM 850/2015 e dalle ordinanze che vengono pubblicate all’inizio di ogni anno scolastico.

Nella Nota 28730 del 21/09/2020 è riportato che va segnalato “il compito educativo e di orientamento, oltre che di garanzia giuridica, affidato al Dirigente Scolastico, in quanto la norma gli assegna la funzione di verifica e apprezzamento della professionalità dei docenti che aspirano alla conferma in ruolo.

A tal fine si riconferma l’impegno del Dirigente Scolastico nell’osservazione e nella visita alle classi in cui i docenti neo-assunti prestano servizio. Analogamente si raccomanda un contatto frequente tra il Dirigente Scolastico e i tutor.”

Il Dirigente Scolastico pertanto osserverà il docente neoassunto, anche nel corso delle sue attività didattiche per poter emettere il proprio giudizio al termine dell’anno di prova.

 

Criteri di Valutazione

Secondo il DM 850/2015, i criteri del personale docente in periodo di formazione e di prova sono:

  • il corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
  • il corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  • l’osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;
  • la partecipazione alle attività formative e il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle stesse.”

L’osservazione del docente neoassunto da parte del Dirigente Scolastico durante le attività didattiche è volto principalmente alla verifica del primo punto relativo ai criteri di valutazione.

 

Osservazione in Didattica a distanza

Nel caso dell’attività didattiche a distanza (DAD), qualora l’osservazione non sia ancora stata effettuata in presenza, potrà avvenire anche a distanza in modo sincrono o asincrono in funzione delle attività che il docente neoassunto svolgerà in questo periodo.

Se il Docente neo immesso svolge delle attività sincrone in streaming, potrà invitare il DS in una o più lezioni secondo le modalità previste dal sistema di videoconferenza utilizzato (Skipe, Meet di google, Zoom ecc).

Se il docente neoassunto svolge anche o esclusivamente attività di tipo asincrono, il Dirigente può visionare il materiale proposto dal docente ai suoi studenti relativamente a una attività didattica (non è necessario che osservi tutte le attività in DAD) chiedendo di inviarlo per posta elettronica, oppure dando accesso al DS alla eventuale piattaforma utilizzata per la DAD, o ancora di fissare un incontro per discuterne via Skipe, videochiamata videoconferneza ecc.

Il DS potrà stabilire una data per effettuare l’osservazione che poi riporterà nel attestazione finale di superamento dell’anno di prova.

 

Schede di Osservazione

Il DS potrà anche utilizzare delle schede di osservazione analoghe a quelle che utilizza il tutor, oppure stendere un report sulla visita effettuata.

Di seguito proponiamo una scheda di Osservazione proposta da Dima Scuola, che può essere utilizzata anche come registro delle attività e/o relazione sul docente neoassunto:

Scheda di Osservazione del Dirigente Scolastico

 

E’ solo un esempio, può essere implementata secondo le proprie esigenze, semplificata o essere da supporto per poter scrivere un semplice report.

L’utilizzo di una scheda o di un registro non è obbligatorio, ma può essere un utile strumento per documentare l’osservazione e per redigere la relazione.

 

Comitato di Valutazione

 

Il dirigente scolastico presenta una relazione al Comitato di valutazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere.

INDIRE mette a disposizione del comitato di valutazione una rubrica di valutazione finale del docente neoassunto, disponibile a questo link.

 

 

Per non perdere gli aggiornamenti seguici su Facebook: Dima Scuola
Su telegram: Dima Scuola
Su You Tube: Dima Scuola
Iscriviti al gruppo Facebook Dima Scuola  

Oppure al gruppo Anno di prova 2020/2021

 

 
ALTRI APPROFONDIMENTI

Neoassunti e Anno di Prova: Bilancio delle Competenze

Peer to Peer docenti in anno di prova: in cosa consiste, quante ore, cosa fa il neoassunto, cosa fa il tutor

Peer to Peer in anno di prova: Scheda di progettazione 

Registro Peer to Peer Anno di Prova Neoassunti

CURRICULUM FORMATIVO Neoassunti: Format modificabile

Il TUTOR dei docenti in anno di prova: scelta, compiti, adempimenti

Il Patto per lo Sviluppo professionale per i docenti in Anno di Prova

ANNO DI PROVA 2020/2021: ATTIVITA’ DIDATTICA

Scheda di Progettazione Attività didattica INDIRE Neoassunti 2020 2021

Presentazione Anno di Prova Neoassunti: video e allegati

INDIRE Neoassunti: Informazioni utili per le attività in Piattaforma

Differenza tra Attività Didattica e Peer to Peer piattaforma INDIRE Neoassunti

FAQ ATTIVITA' DIDATTICA di DIMA Scuola Docenti Neoassunti e in Anno di Prova

Schede di Osservazione Peer to Peer in anno di Prova Neoassunti

Documentazione dei LABORATORI INDIRE Neoassunti: Tutoirial ed Esempio Svolto

Esempi di Progettazione dell' Attività Didattica anno di prova Scuola dell'infanzia

Limite caratteri attività didattica INDIRE neoassunti

Relazione finale Peer to Peer docenti Neoassunti





Nessun commento:

Posta un commento