venerdì 15 marzo 2019

Questione Docenti precari di III fascia


di Janet Caputo
Oggi, 12 Marzo, in tutte le città italiane si sono svolti sit-in di protesta da parte dei professori precari di terza fascia affiancati dai tre principali sindacati (CGIL CISL UIL). Presenti anche il sindacato GILDA scuola, COBAS e SNALS. I lavoratori precari sono supportati da tutte le sigle!! 

I presidi si sono svolti al Ministero di viale Trastevere e di fronte agli uffici scolastici regionali e provinciali di Milano, Venezia, Trieste, Firenze, Ancona, Pisa, Parma, Roma, Modena, Mantova, Reggio Emilia, Cagliari, Napoli e tante tante altre città! La partecipazione è stata numerosa e appassionata!!

I docenti precari di terza fascia hanno chiesto, ancora una volta ed in coro con i sindacati, un percorso riservato e transitorio che porti alla stabilizzazione di quasi 30.000 lavoratori precari.. precari da troppo tempo!

Da anni infatti la Scuola Italiana ricorre alle assunzioni a Tempo determinato di personale non abilitato per coprire i tanti posti vacanti e/o disponibili. Tali docenti non hanno avuto la possibilità di abilitarsi, come è al contrario accaduto ai precari negli ultimi 20 anni (ultimo percorso abilitante riservato: 2013).

Si chiede questa fase transitoria in virtù dell'esperienza acquisita, del servizio prestato, dell'impegno profuso in favore di mancanze da parte dello Stato, ma soprattutto perché questa FASE TRANSITORIA è citata al punto 22 del Contratto di Governo Lega-Cinquestelle.
Insomma i docenti hanno tutte le ragioni per chiedere che il Governo attui quanto stabilito! E soprattutto nessun buon Governo può permettere il protrarsi del precariato.

LA LOTTA DELLA CATEGORIA DEI PROFESSORI PRECARI DI TERZA FASCIA NON SI FERMERÀ

Tutti i tg locali hanno eseguito servizi sui sit-in compreso il tg3 nazionale delle 19,00. Non ci fermeremo.


DOCENTI TERZA FASCIA CON SERVIZIO

Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Da poco è disponibile anche un Gruppo Facebook di Dima scuola

Nessun commento:

Posta un commento