sabato 9 febbraio 2019

Specializzazione Sostegno: Possibile accedere anche con il solo Diploma



In data 8 febbraio 2019 (decreto 92/2019) è stato pubblicato il decreto che definisce le procedure di Specializzazione del personale docente per il Sostegno alle alunne e alunni con disabilità.

Per quanto riguarda la Scuola Secondaria, potranno accedere al Corso Specializzazione anche gli ITP, ovvero tutti coloro che sono in possesso di un diploma che dia accesso a una delle classi di concorso presenti nella Tabella B del DPR 19/2016 .



Questo significa che chi ha un diploma che consente insegnamento nella scuola secondaria (con eventuali titoli aggiunti se previsti dalla Tabella B) potrà partecipare alle prove di amissione del corso di specializzazione su sostegno.

Qui un link ad un'applicazione messa a disposizione dall FLC CGIL per controllare se il proprio diploma consente di accedere all'insegnamento e per quali classi di concorso. 

Quando si potrà fare domanda e in cosa consiste il corso


Per poter presentare domanda bisognerà aspettare la pubblicazione del bando dalle singole Università. 
Per poter entrare al corso bisognerà sostenere una prova d’ingresso, in quanto il corso è a numero chiuso: soltanto chi supererà la selezione accederà al percorso.

Successivamente verranno attivati dei corsi universitari da seguire con esame finale. Chi avrà sostenuto tutti gli esami del percorso con esito positivo avrà accesso alla discussione finale che consentirà di conseguire il titolo di specializzazione all'insegnamento su sostegno

Quali possibilità offre il titolo di Specializzzazione per il Sostegno


Questo titolo consente la possibilità di partecipare al concorso a cattedra per i posti di sostegno, che dovrebbe essere bandito nel 2019, ma non solo. Permette, infatti, anche di fare supplenze su posti di sostegno con priorità rispetto a chi non ha il titolo. Questo significa che chi è in terza fascia delle Graduatorie d’Istituto, e quindi non abilitato all’insegnamento, ma possiede il titolo di specializzazione, potrà essere convocato sui posti di sostegno con priorità rispetto ai Docenti di seconda fascia che non hanno titolo di specializzazione. 



Laureati VO, Magistrali o a Ciclo Unico.


Per coloro che invece hanno un diploma che non costituisce titolo di accesso alle classi di concorso dell'insegnamento per la scuola secondaria, per poter partecipare alla selezione per la specializzazione al sostegno, occorrerà almeno una Laurea Vecchio ordinamento o Magistrale o quinquennale a ciclo unico con gli eventuali crediti formativi richiesti dalla  Tabella A, (ai sensi del DPR 19/2016) e delle succcessive modifiche del DM-259 del 2017 ; in più dovranno possedere 24 CFU in discipline antropo-psico pedagogiche.

In alternativa i Docenti che non sono abilitati, ma che hanno almeno 3 anni di servizio presso l'ordine e il grado di scuola indicato (secondaria di primo o secondo grado) potranno accedere al corso di Specializzazione anche senza i 24 CFU (succitati).

 Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog.



Nessun commento:

Posta un commento