venerdì 15 febbraio 2019

Specializzazione al sostegno 2019: quali titoli di studio occorrono per partecipare



Riepiloghiamo i titoli di accesso per partecipare al prossimo corso di Specializzazione del personale docente per il Sostegno alle alunne e alunni con disabilità definite dal Decreto 92/2019 .
Per la Scuola Secondaria bisogna avere uno dei seguenti titoli:

1)      Abilitazione all'insegnamento;
2) Laurea Magistrale (o Vechio Ordinamento) che da accesso all'insegnamento) + 24 CFU nelle materie antropo-psico-pedagogiche;
3) Laurea Magistrale (o Vechio Ordinamento) che da accesso all'insegnamento) + 3 anni di servizio su posto comune (classe di concorso) o su posto di sostegno;
4)     Diploma di Scuola Superiore (Tecnico Industriale, Professionale ecc.)  che dia accesso a una delle classi di concorso presenti nella Tabella B del DPR 19/2016 .




Qui un link ad un'applicazione messa a disposizione dall FLC CGIL per controllare se il proprio diploma e/o la propria laurea consente di accedere all'insegnamento e per quali classi di concorso. 

La laurea Triennale non è un titolo di accesso


Per coloro che invece hanno un diploma che non costituisce titolo di accesso alle classi di concorso dell'insegnamento per la scuola secondaria, per poter partecipare alla selezione per la specializzazione al sostegno, occorrerà essere abilitati oppure avere almeno una Laurea Vecchio ordinamento o Magistrale o quinquennale a ciclo unico con gli eventuali crediti formativi richiesti dalla  Tabella A, (ai sensi del DPR 19/2016) e delle succcessive modifiche del DM-259 del 2017 ; in più dovranno possedere 24 CFU in discipline antropo-psico pedagogiche.

In alternativa i Docenti che non sono abilitati, ma che hanno almeno 3 anni di servizio presso l'ordine e il grado di scuola indicato (secondaria di primo o secondo grado) potranno accedere al corso di Specializzazione anche senza i 24 CFU (succitati).

 Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog.



Nessun commento:

Posta un commento