Nell'ambito delle attività da svolgere nel III anno di FIT ci sono le 24 ore (almeno) di osservazione e verifica da parte del Tutor.
Secondo la nota del MIUR 41693 del 21/09/2018 (art 1 lettera b):
"Il percorso annuale FIT prevede
attività di osservazione in classe a cura del tutor, finalizzate al miglioramento
delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti
dell’azione di insegnamento. Le osservazioni sono focalizzate su:
- modalità di conduzione delle
attività di insegnamento;
- sostegno alle motivazioni degli
allievi;
- costruzione di climi positivi e
motivanti;
- modalità di verifica formativa
degli apprendimenti.
Le sequenze di osservazione sono
oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione
con il tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente partecipante al percorso
annuale. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 24 ore."
E' stato già chiarito più volte le 24h di osservazione e verifica del tutor non devono essere svolte necessariamente "in classe", ma possono essere anche momenti di progettazione e confronto come anche specificato sopra.
Inoltre, le osservazioni e verifiche del tutor non devono necessariamente coincidere con il Progetto Ricerca/Azione, anche se è consigliabile che la fase di progettazione e confronto finale sia anche su questa attività, pertanto sarebbe meglio se almeno qualche ora sulle 24 totali, fosse dedicata all'osservazione di alcune fasi del Progetto Ricerca/Azione.
Vi propongo un Registro per documentare le ore svolte dal tutor. E' stato elaborato sul modello del registro del Peer to Peer dell'Anno di prova "classico" messo a disposizione dalla piattaforma INDIRE, nella sezione Toolkit.
In questa versione sono state considerate 20 ore di osservazione da parte del tutor, 2ore di progettazione condivisa e 2h di verifica e confronto, delle quali una intermedia e una finale.
E' solo un esempio! Si può modificare in base alle proprie esigenze didattiche e di programmazione. Si può utilizzare anche ocme "diaro di Bordo" per annotare le attività svolte ed eventuali commenti. Ogni parte si può modificare, aggiungere o eliminare righe/colonne o aumentarne/diminuirne la dimensione.
E' solo un esempio! Si può modificare in base alle proprie esigenze didattiche e di programmazione. Si può utilizzare anche ocme "diaro di Bordo" per annotare le attività svolte ed eventuali commenti. Ogni parte si può modificare, aggiungere o eliminare righe/colonne o aumentarne/diminuirne la dimensione.
E'
un documento Google, per scaricarlo bisogna andare su "File" poi,
scarica come e scegliere Word (o altro formato se si preferisce).
Vi ricordo che è disponibile anche il modello di Progettazione del percorso Ricerca/Azione, presente sulla piattaforma in formato Word.
Vi ricordo che è disponibile anche il modello di Progettazione del percorso Ricerca/Azione, presente sulla piattaforma in formato Word.
Per le indicazioni sulla compilazione del Progetto Ricerca- Azione della piattaforma INDIRE, vai a questo link.
Per scaricare il Portfolio completo di INDIRE, relativo al terzo anno FIT nella versione testuale, vai a questo link.
Per approfondimenti sul percorso
FIT vai a questo link
Per seguire gli aggiornamenti del Blog , clicca "mi piace" sulla pagina Facebook Dima Scuola, oppure iscriviti al Blog. Se sei un docente al III anno FIT puoi iscriverti al gruppo Facebook III anno FIT formazione
son tutor ma non riesco a fare tutte le 24 ore di osservazione
RispondiEliminaNelle 24 ore di osservazione puoi includere anche altre attività didattiche compresi momenti di progettazione con il docente in prova oppure anche momenti di peer to peer, dove il docente in prova osserva la tua lezione.
EliminaAlcuni suggerimenti sono riportati in questo post: https://dimascuola.blogspot.com/2019/03/iii-anno-fit-funzioni-del-tutor-e.html