martedì 8 maggio 2018

PIATTAFORMA INDIRE: Sezione Laboratori formativi/Visiting in scuole innovative



Da quest’anno scolastico è stata introdotta una nuova sezione in cui viene chiesto di selezionare quale attività in presenza il docente ha frequentato: i laboratori formativi o le visite alle scuole innovative.

Laboratori Fomativi


Se il docente ha frequentato i laboratori, viene chiesto di indicare il tema oggetto di ognuno dei 4 laboratori, descriverne i contenuti, eventualmente allegando del materiale inerente. Nello specifico viene chiesto:

  • Selezionare il tema da un elenco predefinito
  • Se “Il laboratorio seguito ha influito sullo sviluppo della tua competenza professionale? Se si in che modo? Se no, perché?”.(max 2500 caratteri spazi inclusi)
  • Caricare una restituzione che documenta l'esperienza fatta, allegando un file (facoltativo)

Bisognerà completare una sottosezione per ogni laboratorio frequentato.

VISITING


Se il docente ha effettuato invece le visite a scuole innovative, dovrà indicare le scuole, quindi descrivere il tipo di visita fatta e le pratiche osservate. Le sottosezioni da completare sono:

  • Indica la scuola presso cui hai fatto il visiting e/o la rete di innovazione di cui la scuola fa parte (nome della scuola, luogo, codice meccanografico) (max 255 caratteri, spazi inclusi)
  • Componi i seguenti testi liberi sulla base delle domande -guida. Descrivi brevemente la caratteristica innovativa della scuola (max 255 caratteri, spazi inclusi)
  • L'esperienza di visita da te seguita ha influito sullo sviluppo della tua competenza professionale? Se sì, in che modo? Se no, perché? (max 2500 caratteri, spazi inclusi)
  • (Facoltativo) Essendo il Portfolio uno spazio che raccoglie tutte le produzioni del tuo percorso formativo puoi, se lo ritieni opportuno allega una restituzione che documenti l'esperienza fatta.
 

Peer to Peer Anno di Prova: cosa devono fare i tutor e cosa devono fare i docenti Neoassunti

Peer to Peer anno di prova: Attività 1 e Attività 2, ore di osservazione con il tutor

Anno di prova 2017/2018: riepilogo attività di formazione per i neoimmessi in ruolo

Anno di Prova: Bilancio Iniziale delle competenze. Indicazioni 2017/2018




Nessun commento:

Posta un commento